Vivendi, Fourtou riporta l´attenzione sulle televisioni

di |

Europa



Il presidente di Vivendi Universal, Jean Ren&#233 Fourtou, riapre la riflessione sulla possibile fusione tra la sua controllata Canal Satellite e il suo concorrente TPS.
In Consiglio d”Amministrazione Fourtou ha rilanciato il progetto che riguarda i due bouquet satellitari.
Il presidente ha aggiunto, dopo la decisione della presa di controllo di Cegetel, “non sopravvivremo decorosamente finch&#233 non avremo una piattaforma satellitare unica“.

L”idea non &#232 nuova, era stata gi&#224 precedentemente considerata, ma non aveva avuto il favore di tutti.
Patrick Le Lay, presidente di TF1, il principale azionista di TPS, sperava allora di poter sfruttare a proprio vantaggio le difficolt&#224 finanziarie di Vivendi, alla ricerca di soluzioni per rilevare le quote di Cegetel, per poter comprare CanalSatellite a condizioni vantaggiose.

Le condizioni imposte da Le Lay, per&#242, fecero fallire il progetto, adesso Fourtou avrebbe rilanciato la trattativa.

Il presidente di TPS, Emmanuel Florent, ha dichiarato che in ogni caso la discussione sar&#224 un banco di prova, perch&#233 ci sono diverse questioni spinose da affrontare sull”argomento.
Primo tra tutti si dovr&#224 decidere sulla ripartizione del capitale e poi bisogner&#224 valutare le condizioni degli operatori del nuovo bouquet che nascerebbe.
Ci saranno anche delle questioni chiaramente tecniche da risolvere, perch&#233 la fusione possa realizzarsi sar&#224 necessario che trovino l”accordo gli azionisti di CanalSatellite – Vivendi Universal (66 %) e Lagard&#232re (34 %) – e quelli di TPS – TF1 (67 %) e M6 (33 %) -.
Le ultime transazioni sul capitale di TPS hanno valorizzato il bouquet a 640 milioni di euro.
CanalSatellite, con una base di abbonati di circa 2.2 milioni, ha oggi un grosso vantaggio sui suoi principali concorrenti, soprattutto di TF1 e M6.
Nel caso le due emittenti perdessero il ricorso all”Autorit&#224 della concorrenza, contro la decisione della Lega calcio di attribuire i diritti delle partite di campionato 2004-2007 a CanalPlus, vedrebbero ulteriormente indebolita la loro posizione nella negoziazione.

Molti osservatori sono convinti che le trattative si prolungheranno per diversi mesi e, in caso di accordo, bisogner&#224 ottenere il favore del Conseil sup&#233rieur de l”audiovisuel e della Commissione europea.
La volont&#224 di Fourtou di ristabilire CanalPlus &#232 molto forte e la fusione tra le due piattaforme &#232 essenziale in questo progetto.
Il presidente ha fatto sapere che nelle prossime settimane bisogner&#224 adottare delle misure urgenti per la gestione dell”emittente.
Intanto ieri il titolo di Vivendi ha chiuso alla Borsa in rialzo del 2.88%, favorito dall”apprezzamento di Standard & Poor”s , per la decisione di Vivendi d prendere il controllo di Cegetel.