RealNetworks e Starz Encore si dedicano ai film online

di |

Mondo



Il produttore di software digitale per i media RealNetworks e Starz Encore Group, uno dei pi&#249 importanti canali via cavo di cinema, hanno annunciato di voler lanciare un servizio di film on-demand via Internet per il 2003.

Grazie al nuovo servizio gli internauti potranno scaricare i film direttamente da Internet e poi guardarli sul loro computer o su una televisione collegata al pc.

La case cinematografiche da tempo sono tentate dall”idea di vendere i loro films in rete, anche se non vorrebbero mollare le loro prestigiose librerie.

Le grosse major sono, per&#242, intimorite dal meccanismo avviato da Napster, che ha introdotto il sistema di scambio di file, grazie anche alla crescita esponenziale degli accessi a banda larga al web da casa.
Questo sistema pu&#242 con tranquillit&#224 mettere in pericolo il sostentamento dell”industria del cinema e della tv, col suo giro d”affari da 570 miliardi di dollari.

Il nuovo servizio di abbonamento online ai film, Starz On Demand, disporr&#224 di una forte protezione dei diritti d”autore e permetter&#224 anche agli utenti di vedere film di qualit&#224, ha detto il direttore esecutivo di RealNetwork Rob Glaser.

Glaser ha anche detto che si tratta di una naturale evoluzione quella di poter permettere il file sharing, aggiungendo che la tecnologia digitale per il controllo dei diritti sar&#224 integrata nel nuovo servizio.

Starz Ancore, che una controllata del gruppo Liberty Media di John Malone, ha dichiarato da parte sua che ogni mese verranno offerti agli abbonati un centinaio di film, per un “basso importo mensile”, ma non ha aggiunto alcun dettaglio riguardo ai prezzi.

Il mese scorso, cinque grandi studios hollywoodiani hanno lanciato Movielink, un box office online che consente anche di vendere film via Internet, a costi compresi tra i 2 ai 5 dollari.