Rinasce il Domesday Book della BBC

di |

Europa



Un gruppo di ricercatori inglesi e statunitensi sta ridando vita all”archivio digitale dell”Inghilterra degli anni Ottanta.

I team di studiosi delle universit&#224 di Leeds e del Michigan hanno, infatti, sviluppato una via d”accesso alle informazioni raccolte dal Domesday project della BBC, immagazzinate con una tecnologia ormai sorpassata.

Il progetto era stato avviato dalla BBC per creare una versione multimediale del Domesday Book, il libro di Guglielmo il Conquistatore conosciuto come “La descrizione dell”Inghilterra”, in occasione del 900° anniversario dell”archivio del 1086.

L”archiviazione, per&#242, era stata effettuata su due dischi video virtualmente indistruttibili, ma illeggibili dai moderni computer.

I ricercatori hanno reso noto di essere riusciti a creare un software che emula sia l”obsoleto Acorn Microcomputer che il riproduttore di video disc.

Le informazioni raccolte dal Domesday Project (video della BBC, 200.000 foto, decine di migliaia di mappe) sono state inaccessibili per 16 anni. Per contrasto il Domesday Book originale, datato 1086, &#232 conservato in perfette condizioni nel Public Record Office di Londra.

Il progetto pone l”accento sui pericoli dell”eredit&#224 digitale: le informazioni conservate nei vecchi computer non possono essere lette dalle macchine di nuova generazione, mentre le registrazioni magnetiche subiscono un deterioramento fisico che mette in pericolo le informazioni immagazzinate.