Freenet pensa ad una fusione con AOL

di |

Germania



Freenet, fornitore d”accessi a Internet, filiale del gruppo di telefonia MobilCom, avrebbe deciso di avviare una fusione con la sede tedesca di America Online (AOL).

Freenet &#232 alla ricerca di un partner, poich&#233 la sua casa-madre MobilCom, impegnata in un piano di salvataggio avviato dalle banche tedesche e dal suo grande azionista France T&#233l&#233com, ha come obiettivo di liquidare la sua quota del 77% nella filiale internet, per contribuire ad un taglio dei debiti.

Nel frattempo MobilCom &#232 riuscita ad ottenere dalle banche creditrici un”ulteriore proroga (la sesta) della scadenza dei debiti, pari a 4,7 miliardi di euro, contratti per finanziare l”espansione nella telefonia Umts.
Lo ha spiegato ieri un portavoce dell”operatore tlc tedesco, spiegando che il nuovo termine &#232 stato fissato al 15 marzo 2003.

A dare notizia della avvio dell”accordo con la divisione internet di Aol Time Warner, &#232 stato lo stesso presidente di Freenet, Eckhard Spoerr.

Spoerr ha dichiarato al Financial Times Deutschland che, era da tempo nei suoi obiettivi quello di una fusione.

Il presidente di Freenet ha aggiunto che con AOL il gruppo sar&#224 il numero due incontestato sul mercato, tale da competere con T-Online.

T-Online, filiale internet dell”operatore Deutsche Telekom, conta pi&#249 di 9 milioni di clienti in Germania, contro i 3.5 milioni di Freenet e i 2.6 di AOL Germania.

Spoerr ha, comunque, aggiunto che per il momento sono stati aperti solo dei contatti preliminari tra i due gruppi internet.
Bisogner&#224 aspettare qualche settimana perch&#233 vengano adottate delle decisioni definitive.