Esperti avvertono: le reti wireless non sono sicure

di |



I ricercatori di un”universit&#224 americana hanno lanciato l”allarme sulla scarsa protezione delle reti per i computer senza fili e sui conseguenti pericoli per la sicurezza delle informazioni che vi viaggiano.

Consumatori e compagnie sembrano, infatti, prestare poca attenzione a questo aspetto che potrebbe rivelarsi un vero boomerang per una tecnologia che diventa sempre pi&#249 popolare.

La sostituzione dei cavi con le onde radio rende molto pi&#249 difficile l”individuazione delle falle nella sicurezza della rete, per questo i ricercatori raccomandano ai costruttori di fare di pi&#249 per migliorare la sicurezza delle loro apparecchiature e per sensibilizzare gli utenti alla prevenzione dei possibili danni.

Le raccomandazioni sono contenute in un rapporto presentato in ambito del forum sulla sicurezza delle reti senza fili organizzato dal centro di ricerca sulla sicurezza informatica dell”Universit&#224 dell”Indiana. Il rapporto &#232 stato redatto da 18 ricercatori industriali e universitari.

Le reti wireless, che collegano i computer alle periferiche tramite onde radio, amplificano i tradizionali problemi di sicurezza e rendono molto pi&#249 difficile impostare controlli fisici (come nelle reti wired) per vietare ai pirati informatici di violare i sistemi.

E maggiore sar&#224 la diffusione di queste reti, maggiore sar&#224 la loro vulnerabilit&#224.

I ricercatori raccomandano ai produttori di creare dispositivi di sicurezza facili da installare ed alle aziende che utilizzano questo tipo di reti di assicurarsi che l”installazione venga fatta in modo impeccabile.

Le reti, avvertono, saranno presto diffuse in tutto il mondo a prescindere dal loro livello di sicurezza. Lo scopo di questi studi &#232, appunto, assicurarsi che quando ci&#242 avverr&#224 si possa anche garantire la totale sicurezza dei dati.