France Télécom effetto Stato

di |

Francia



Il quotidiano francese Le Figaro ha reso noto che France Telecom starebbe per ricevere un prestito di nove miliardi di euro in azioni da parte dello Stato.

Grazie a questa immissione di capitale il governo francese, che controlla il 55,5% di France Telecom, potrebbe rimandare alla prossima primavera l”aumento di capitale tanto atteso.
Secondo le indiscrezioni riportate da Le Figaro, lo Stato dovrebbe, per&#242, creare una nuova struttura in cui trasferire la sua partecipazione nel colosso.

L”operazione rientra nel piano di risanamento che sar&#224 reso ufficiale il prossimo 4 dicembre, messo a punto dal nuovo presidente Thierry Breton.Il piano di salvataggio non &#232 ancora stato portato a termine a causa della difficile situazione di quella che era, un tempo, la maggiore azienda francese. France Telecom ha un debito pari a quasi 70 miliardi di euro e quest”anno le sue azioni sono scese del 64%.

Il governo francese si &#232 impegnato a giocare il suo ruolo nel prevenire il collasso di FT, ma l”operazione di finanziamento dovr&#224, comunque, ottenere l”approvazione della Commissione europea che vieta gli aiuti statali alle aziende in crisi in quanto contrari alle normative sulla concorrenza.

Contro l”ipotesi di aiuti governativi &#232 sceso il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri che sta affrontando un nuovo, spinoso, caso di crisi, quello di Atlanet, che si appresta ad essere smembrata, proprio come &#232 avvenuto a Blu.

N&#233 France Telecom n&#233 il governo francese hanno commentato la notizia.