Il fallimento di ITV Digital pesa sui conti di Granada

di |

Gran Bretagna



Granada, il pi&#249 importante gruppo britannico di televisione commerciale, ha visto la sua perdita netta balzare al 186%.

Il gruppo, impegnato in un”operazione di fusione con il suo concorrente Carlton, per un miliardo di sterline, ha registrato un aumento della perdita netta nel corso del suo esercizio 2001-2002.

La motivazione principale &#232 collegata alle perdite e al successivo fallimento di ITV Digital.
L”emittente di digitale terrestre, lanciata nel 1998 in Gran Bretagnaposseduta da Granada e Carlton, ha avviato la procedura fallimentare nella primavera scorsa, lasciando ai due gruppi un conto salato.
Le due societ&#224 avevano investito in questa piattaforma pi&#249 di 800 milioni di sterline.

La perdita netta per Granada, nell”esercizio chiuso il 30 settembre, &#232 balzata a 378 milioni di sterline con un buco di 132 milioni rispetto ai conti dello scorso anno.

In compenso, il margine operativo lordo, l”Ebitda, supera le attese a 202 milioni di sterline (-8%).
Il fatturato mostra una ripresa del 4% a 1.42 miliardi di sterline.
Granada ha visto un aumento delle sue entrate pubblicitarie nel secondo semestre, dopo una caduta storica del 12% per i primi sei mesi dell”esercizio.

La crescita &#232 stata del 5% nel secondo semestre e il gruppo prevede un incremento del 2% del fatturato pubblicitario per il trimestre in corso.

Intanto Carlton ha annunciato che i risultati confermano le aspettative.
A riguardo della fusione con Carlton il management del gruppo ha dichiarato che dovrebbe essere effettiva prima della fine del 2003.