Il fallimento di ITV Digital pesa sui conti di Granada

di |

Gran Bretagna



Granada, il pi&#249 importante gruppo britannico di televisione commerciale, ha visto la sua perdita netta balzare al 186%.

Il gruppo, impegnato in un”operazione di fusione con il suo concorrente Carlton, per un miliardo di sterline, ha registrato un aumento della perdita netta nel corso del suo esercizio 2001-2002.

La motivazione principale &#232 collegata alle perdite e al successivo fallimento di ITV Digital.
L”emittente di digitale terrestre, lanciata nel 1998 in Gran Bretagnaposseduta da Granada e Carlton, ha avviato la procedura fallimentare nella primavera scorsa, lasciando ai due gruppi un conto salato.
Le due societ&#224 avevano investito in questa piattaforma pi&#249 di 800 milioni di sterline.

La perdita netta per Granada, nell”esercizio chiuso il 30 settembre, &#232 balzata a 378 milioni di sterline con un buco di 132 milioni rispetto ai conti dello scorso anno.

In compenso, il margine operativo lordo, l”Ebitda, supera le attese a 202 milioni di sterline (-8%).
Il fatturato mostra una ripresa del 4% a 1.42 miliardi di sterline.
Granada ha visto un aumento delle sue entrate pubblicitarie nel secondo semestre, dopo una caduta storica del 12% per i primi sei mesi dell”esercizio.

La crescita &#232 stata del 5% nel secondo semestre e il gruppo prevede un incremento del 2% del fatturato pubblicitario per il trimestre in corso.

Intanto Carlton ha annunciato che i risultati confermano le aspettative.
A riguardo della fusione con Carlton il management del gruppo ha dichiarato che dovrebbe essere effettiva prima della fine del 2003.

Novità su Google, per aggiungere Key4Biz tra le tue fonti preferite, clicca qui

Aggiungi Key4Biz tra le tue fonti preferite

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz