Musica on line, accordo tra Bertelsmann e Amazon

di |



Il gruppo tedesco di media Bertelsmann continua il suo piano strategico per ricondurre la sua attivit&#224 nel settore delle edizioni e della televisione, facendo un ulteriore passo indietro nell”attivit&#224 di e-commerce.

Dopo aver deciso di abbandonare le sue attivit&#224 in Bertelsmann On Line (BOL), ed essersi conformato alla decisione della giustizia americana, rifiutando il riscatto di Napster, il gruppo avrebbe deciso di cedere parzialmente il sito CDNOW.

Bertelsmann si sarebbe accordato con il gigante americano Amazon e l”accordo dovrebbe essere formalizzato entro la fine dell”anno.

L”online music store di Bertelsmann, CDNOW, sar&#224 gestito in outsourcing da Amazon.com.

Non si conoscono ancora i dettagli dell”intesa, ma alcune fonti, spiegano che sar&#224 Amazon a farsi carico dell”operativit&#224 del sito, dei servizi ai clienti e delle spedizioni in cambio della condivisione dei profitti, senza tuttavia cambiare il marchio CDNOW.
CDNOW rester&#224 sotto il controllo di BeMusic, filiale di Bertelsmann.

Il distributore internet americano ha gi&#224 concluso accordi dello stesso tipo Toys”R”Us, che si occupa di riviste di giochi, e con le librerie Borders.

Se il commercio elettronico era un perno della strategia di Thomas Middelhoff, cha ha lasciato la testa del gruppo a luglio, il suo successore, Gunter Thielen, ha deciso di ridurre gli investimenti per il settore Internet.

Bertelsmann ha gi&#224 dismesso parecchi attivit&#224 online, tra cui le divisioni tedesche, svizzera, e austriaca della libreria online BOL, che &#232 stata acquistata dalla catena di store B2C buch.de.
CDNOW &#232 il sito web di CD pi&#249 visitato al mondo ma Bertelsmann non ne diffonde i dati di vendita.