Arrestato autore di mega truffa on-line

di |



Un intraprendente impiegato di una societ&#224 di software di Long Island &#232 stato arrestato con l”accusa di aver organizzato una delle pi&#249 grandi truffe on-line del secolo.

Philip Cummings, 33 anni ex dipendente di Teledata Communications avrebbe rubato l”identit&#224 elettronica di circa 30 mila titolari di conti correnti sparsi per tutti gli Stati Uniti, e se ne sarebbe servito per accedere alle carte di credito e manipolare milioni di dollari in compravendite illegali.

Secondo le autorit&#224 Cummings non sarebbe stato il solo autore della truffa: avrebbe, infatti, agito insieme ad altri due complici, che grazie a semplici conoscenze informatiche lo hanno aiutato a mettere le mani sui risparmi degli inconsapevoli cittadini americani, violando tutti i sistemi di sicurezza.

L”attivit&#224 era cominciata tre anni fa, quando Cummings per la prima volta aveva pensato di vendere le password di accesso ai sistemi di credito online: in breve aveva creato un vero e business che coinvolgendo almeno una ventina di persone che cercavano di arricchirsi attraverso i dati rubati. Mentre i titolari dei conti correnti vedevano dissolversi i propri risparmi in acquisti di cui non sapevano nulla.

Secondo le prime stime dell”Fbi sarebbero stati trafugati circa tre milioni di dollari, ma la cifra potrebbe essere molto più rilevante.