L´UMTS fa volare le vendite

di |

Europa



Secondo i dati Gartner Dataquest le vendite dei telefonini nel terzo trimestre 2002 sono cresciute del 7,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 104,3 milioni di terminali venduti.

L`UMTS sembra dunque aver rispettato le promesse, dando una forte spinta alle vendite, ferme ormai da un po` su livelli preoccupanti.

Gli schermi a colori, le suonerie polifoniche, i terminali dotati di videocamera hanno fatto decollare il mercato nelle sei macroregioni del mondo che vedono finalmente una crescita a due cifre.

Sono state rispettate un po` dovunque, infatti, le previsioni di crescita fatte all`inizio dell`anno anche se molti investimenti sono ancora necessari per raggiungere l`ottimizzazione dei servizi e la copertura totale del territorio.

In Italia gli analisti prevedono che, per ottenere la copertura di tutti i capoluoghi di regione entro il 2007 gli operatori dovranno spendere almeno altri 5,2 miliardi di euro.

In prima fila nella corsa ai contratti per la fornitura si conferma la finlandese Nokia che aumenta le vendite a 37,5 milioni di telefonini (+13,5% rispetto allo scorso anno). Seguono a ruota Motorola, Samsung, Ericsson e Siemens.