eGovernment, si discuterà sul tema dell`accessibilità

di |

Europa



Il 16 dicembre 2002 si terr&#224 un convegno importante nell`ambito dell`effettiva applicazione delle linee guida del W3C, recepite dalla Comunit&#224 Europea e dalla Pubblica Amministrazione Italiana.

Le direttive consentono a tutti i cittadini di accedere ai servizi pubblici e di pubblica utilit&#224 forniti tramite internet.

A organizzare il convegno &#232 IWA/HWG, l`Associazione per il supporto alla crescita professionale e W3C Member.

Il progetto ha anche il supporto della Fondazione Ugo Bordoni, della Biblioteca Nazionale Marciana, del Gruppo UIC-OSI e del progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia.
L`obiettivo &#232 quello della promozione dell`accessibilit&#224, cos&#236 come auspicato dall`iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile).

Gli interventi previsti in scaletta saranno del tutto chiarificatori su cosa sia effettivamente l`accessibilit&#224 alla rete e soprattutto le motivazioni per le quali &#232 necessario che i siti internet siano accessibili.

Le partecipazioni saranno autorevoli e prevedranno la partecipazione di operatori del web e esperti nell`accessibilit&#224.

Molti dei relatori sono presenti nei gruppi di lavoro del W3C per la definizione delle linee guida sull`accessibilit&#224 dei contenuti per il web e partecipano al progetto webaccessibile.org punto di riferimento delle iniziative di promozione dell`accessibilità.