Gasparri presenta il Qualitel

di Raffaella Natale |

Italia


E` stata approvata la bozza del nuovo contratto di servizio Stato-Rai.

Il Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri ha chiarito alla stampa, che in base alle nuove disposizioni la Rai dovrà assicurare un linguaggio accessibile a tutti e il 10% di trasmissioni per bambini e adolescenti nella fascia oraria 7-22.30, prevedendo un incremento del 25% rispetto allo standard odierno.

A questo si aggiunge che l`obiettivo dell`emittente pubblica non dovrà più essere quello di inseguire l`audience a tutti costi, ma quello di presentare un servizio di qualità.

In questo senso sarà introdotto il Qualitel, l`articolo due del nuovo contratto prevede che la qualità diventi strategica nella programmazione dell`emittente pubblica.

La Rai dovrà testare la qualità dei propri programmi, si deciderà se con sondaggi telefonici a campione, o con una macchina nelle case di un ristretto numero di telespettatori. Il Qualitel dovrà essere poi reso pubblico. 

Il ministro non sembra molto convinto della sentenza della Consulta che ha stabilito che entro dicembre 2003 Retequattro dovrà andare sul satellite.

Gasparri ha concluso che questa decisione non sembra logica, visto il passaggio prossimo al digitale, fissato per il 2006.

Inoltre ci potrebbe sempre essere la possibilità di un regime transitorio, fino all`effettivo passaggio.