Spam, i consigli per difendersi

di |



La Federal Trade Commision statunitense ha realizzato una ricerca per individuare i punti del web che rendono pi&#249 facile l`individuazione degli indirizzi eMail, che vengono poi bersagliati dallo spam.

Secondo l`indagine il luogo pi&#249 insidioso sono le chat: passano mediamente 8 minuti dal momento in cui si digita l`indirizzo eMail per la registrazione alla ricezione di spam sulla casella di posta elettronica.

Anche i gruppi di discussione e le semplici pagine web possono, per&#242, nascondere dei trabocchetti per trafugare i dati degli ignari utenti: in entrambi i casi l`86% degli indirizzi introdotti &#232 oggetto di spamming.

Sulla base dei dati raccolti nell`inchiesta, la Federal Trade Commission cosiglia degli espedienti per rendere pi&#249 sicura la navigazione: prima di tutto, quando si inserisce il proprio indirizzo in un qualsiasi sito, sarebbe opportuno mascherarlo cos&#236 che possa essere riconosciuto da una persona ma non da un programma di raccolta automatica.

Quando si chatta, poi bisogna usare un nick name non associato al proprio indirizzo eMail o un account apposito diverso da quello privato “ufficiale”.

Per difendersi dai software a generazione causale il trucco &#232 quello di registrare un indirizzo formato da lettere e numeri.

Nel 2001 anche la Commissione europea aveva condotto uno studio simile, quantificando la spesa media annuale per utente a 30 euro. La spesa era stata calcolata in base al prezzo di un collegamento a Internet a media velocit&#224.

Il disturbo maggiore, quello che ognuno di noi prova quando si accorge che l`indirizzo di posta elettronica &#232 intasato solo da mail-spazzatura, quello, per&#242, non &#232 quantificabile e sono in molti a pensare che i consigli, si, sono utili, ma per arginare uno dei fenomeni pi&#249 fastidiosi dell`era digitale servirebbe una forte azione legislativa e un po pi&#249 di responsabilità da parte delle aziende.