China Unicom estende la rete GSM

di |



China Unicom, numero due della telefonia cinese, sta per espandere la propria rete GSM ad altre nove 9 province con una spesa di 2,7 miliardi di euro.

L`operazione consentir&#224 all`operatore di estendere i propri servizi a circa 16,42 milioni di utenti nelle province pi&#249 disagiate.

La mossa di China Unicom &#232 stata dettata dall`esigenza di non essere distanziata ulteriormente dalla diretta rivale China Mobile che recentemente ha esteso le proprie reti a 8 province, rilevate dalla casa madre per 10,2 miliardi di dollari.

In termini di strategia l`operazione dimostra la volont&#224 di sviluppare lo standard europeo al pari del CDMA americano.

Il gruppo, infatti, spera di poter ottenere con il GSM gli stessi risultati ottenuti dal CDMA che, dall`inizio dell`anno, ha conquistato 685.000 utenti, molto di pi&#249 di quanto ci si sarebbe aspettato.

China Unicom &#232 l`unico operatore cinese a beneficiare di tutte le licenze di telefonia, dal GSM al CDMA, dalla telefonia fissa alla fibra ottica.