Rai, Pera e Casini discuteranno sulla giuridicità delle nuove nomine

di |



Si &#232 conclusa nella tarda serata di gioved&#236, riunione tra Marcello Pera, presidente del Senato, e Pier Ferdinando Casini, presidente della Camera, per discutere la situazione di crisi che si &#232 determinata ai vertici della Rai.

In un comunicato stampa i presidenti chiariscono che il loro &#232 stato solo un incontro interlocutorio a cui dovrebbe far seguito un nuovo appuntamento.
Dopo le dimissioni dei due consiglieri Rai, Carmine Donzelli e Luigi ¿anda, la gestione dell`emittente pubblica sembra essere piombata nella crisi pi&#249 nera.

I presidenti hanno espresso “la pi&#249 viva preoccupazione istituzionale” per l`accaduto e hanno gi&#224 fissato un nuovo incontro.
Pera e Casini condividono il giudizio sulla situazione che si &#232 creata e intendono approfondire la vicenda dal punto di vista strettamente giuridico.

In effetti il Consiglio Rai si &#232 riunito gioved&#236 alla presenza del solo consigliere Ettore Albertoni, del presidente Antonio Baldassarre e del direttore generale Agostino Sacc&#224 per procedere alle nomine del vertice Sipra e RaiCinema, nonostante le dimissioni dei due consiglieri d`opposizione e l`assenza, per protesta, di Marco Staderini.

Le decisioni adottate dal consiglio dimezzato, hanno sollevato diverse polemiche inerenti la giuridicit&#224 delle nomine cos&#236 effettuate.
L`ufficio stampa della Rai ha chiarito che in base allo statuto il consiglio pu&#242 riunirsi se &#232 presente la maggioranza dei consiglieri in carica.

Una decisione che per&#242 non sembra essere piaciuta al presidente del Senato Pera, secondo cui &#232 stato disatteso il “richiamo alla ragionevolezza e al senso di responsabilit&#224”.
Sembra possibile a questo punto che le nomine ai vertici Sipra possano essere rimesse in discussione.
Nel nuovo CdA della Sipra ci saranno Raffaele Ranucci, Mario Bianchi, Fabio Belli, Giuliana del Bufalo e Ugo ¿anello.
Ranucci &#232 stato indicato come presidente, Bianchi come amministratore delegato.

Nella riunione &#232 stato anche designato il nuovo direttore generale di Tele San Marino RTV, Michele Mangiafico, e indicati i membri del CdA dell`emittente, mentre Franco Iseppi &#232 il nuovo presidente di RaiCinema.

Infine, si &#232 proceduto alla reintegrazione dei membri mancanti nel consiglio dell`Auditel, con l`indicazione di Mario Bianchi e Carlo Nardello, quest`ultimo indicato anche per Audiradio.

Per l`azienda, come spiega la nota diffusa dopo la riunione Rai, si &#232 trattato di “atti improcrastinabili al fine di garantire la funzionalit&#224 e l`efficienza di societ&#224 con un ruolo nevralgico per attivit&#224 aziendale e per il rispetto di accordi internazionali, anche per evitare azioni di responsabilit&#224 per danni patrimoniali”.

Intanto se Staderini, come gi&#224 minaccia da tempo, decidesse di dimettersi, l`organismo che governa la Rai decadrebbe e, come prevede la normativa, si dovrebbe passare alla nomina di cinque nuovi consiglieri.