Vivendi Universal cede il 4% di VE a Edf

di |

Europa



Vivendi Universal continua nel suo piano strategico di vendita degli assets per recuperare cash, importanti per la riduzione dell`indebitamento del gruppo, che arriva a 19 miliardi di euro.

EdF (Electricit&#233 de France) entra nel capitale di Vivendi Environnement (VE), cos&#236 ha deciso il Consiglio d`Amministrazione dell`ex monopolio francese, presente in Italia in Edison.

Ad annunciarlo &#232 stato EdF, che non ha per&#242 precisato la quota precisa di partecipazione nell`azionariato di VE, che comunque dovrebbe aggirarsi intorno al 4¿, che potrebbe raddoppiare con la seconda fase della cessione.

VE &#232 una controllata di Vivendi Universal e rientra nell`ambito delle attivit&#224 no core del gruppo, che il presidente Jean Ren&#233 Fourtou vuole liquidare.
E` infatti prevista un iniziale cessione del 20,4¿ entro la fine dell`anno e una successiva del restante 20,4¿ entro il 2003.

L`operazione con Edf &#232 stata conclusa per un ammontare di 400 milioni di euro.

Una fonte vicina al dossier ha specificato la partecipazione ha una valenza puramente finanziaria e non rientra negli interesse strategici della societ&#224.
La fonte ha aggiunto che sarebbe stato il governo francese a chiedere alla societ&#224 di acquistare la partecipazione, nel progetto di privatizzazione parziale l`azienda pubblica, che vuole assicurarsi il controllo del gruppo di utilities da parte di azionisti francesi.

La transazione dovrebbe essere finalizzata in questi giorni.

Con l`ingresso in Vivendi Environnement, EdF si rafforza anche in Dalkia, la loro joint venture nei servizi energetici presente anche in Italia, di cui &#232 azionista di minoranza al 34¿.

Intanto &#232 attesa la finalizzazione della cessione del primo 20,4¿ da parte di VE, con gli 8 investitori istituzionali gi&#224 presenti nel suo capitale dal luglio scorso con complessivamente il 9,4¿, che dovrebbero acquistare un 10¿ supplementare, EdF prenderne circa il 4% e il resto investitori internazionali.