Incentivi per il Wi Fi ma le aziende non lo conoscono. O quasi

di |

Italia



Tutti sembrano essere favorevoli agli incentivi per lo sviluppo delle nuove tecnologie legate al business, ma pochi le conoscono realmente e sono intenzionati ad investire per adottarle nelle proprie aziende.

Secondo uno studio intitolato &#034Mobile Business, le comunicazioni mobili al servizio delle imprese&#034, presentato a Milano da Sirmi, le imprese italiane ignorano, o quasi, le funzionalit&#224 offerte dalle nuove tecnologie.

La societ&#224 milanese di ricerca ha esaminato circa 300 aziende italiane ed il quadro emerso non &#232 dei pi&#249 positivi: la stragrande maggioranza delle imprese, il 75,1&#137, non ritiene utili le tecnologie wireless e quindi non le utilizza, il 77&#137 utilizza solo il GSM e solo il 13&#137 si avvale del GPRS.

Non c`&#232 solo il fallimento del wap ad alimentare la scarsa fiducia nel wireless, ma anche la diffidenza verso applicazioni ancora pressoch&#233 sconosciute dagli imprenditori, come il Bluetooth (le comunicazioni senza fili a corto raggio), ignorato dal 24&#137 degli intervistati o le Wlan (le reti locali wireless) sconosciute dal 36&#137.

L`ostacolo maggiore alla diffusione di queste tecnologie a livello aziendale, secondo gli operatori, &#232 la mancanza di hardware adatti a supportarle: fintanto che le aziende non si vedranno garantire la perfetta efficienza di questi apparecchi, sembra quindi inevitabile il disinteresse.

Nel frattempo, per&#242 sarebbe opportuno avviare una campagna di sponsorizzazione per far conoscere gli effettivi benefici in termini di efficienza operativa che queste applicazioni potrebbero apportare al business.