Un Natale promettente per lo shopping in rete

di |

Mondo



Le feste di Natale annunciano un buon andamento per l`e-commerce.
Gli operatori del settore sperano di realizzare un picco, mai registrato prima.

I principali osservatori dell`attivit&#224 online sono d`accordo sul trend crescente dell`e-commerce per il periodo dell`ultimo quadrimestre del 2002.

Secondo un`analisi condotta da Nielsen-NetRatings e M&#233diam&#233trie, presentata da ACSEL (Associazione per il Commercio e i Servizi in rete), sono attualmente 5.1 milioni i francesi che comprano direttamente dal web, circa un milione in pi&#249 rispetto al settembre 2001.

Il rialzo delle vendite online previste, dovrebbe avvantaggiare in primo luogo il commercio elettronico, al punto che fnac.com prevede una moltiplicazione per quattro del volume delle vendite per dicembre.

Il sito Galeries Lafayette conta di realizzare nelle settimane precedenti natale un numero di vendite, pari a quelle dell`intero anno.
Il periodo di feste in arrivo, sar&#242 dunque cruciale per l`andamento del commercio in rete.

Non solo perch&#233 registra il pi&#249 grosso fatturato dell`anno, ma anche perch&#233 corrisponde con l`aumento di nuovi utenti-clienti.

Olivier Sichel, direttore di Alapage, il sito di vendita in rete per France T&#233l&#233com, spiega che solitamente Natale &#232 l`occasione per gli internauti che vogliono evitare le code dei negozi, di passare allo shopping in rete.

Bisogner&#224 quindi organizzarsi, per far fronte alle domande degli acquirenti e alle necessità dell`incremento delle richieste.