Rai, i Cda decide sui vertici Sipra e RaiCinema

di |

Italia



Il Consiglio d`Amministrazione Rai, riunito senza i consiglieri d`opposizione e Marco Staderini della maggioranza, decide sulle nuove nomine ai vertici Sipra e RaiCinema.
Alla presidenza Sipra &#232 stato nominato Raffaele Ranucci, mentre amministratore delegato &#232 Mario Bianchi, non si conoscono ancora i nomi per RaiCinema.
La seduta &#232 stata aggiornata a marted&#236 prossimo.

Il presidente Antonio Baldassarre ha dato prova di voler continuare nel suo lavoro nell`emittente pubblica, anche dopo le dimissioni di Carmine Donzelli e Luigi &#142anda.

L`assenza di Staderini non ha creato problemi perch&#233, come riferisce l`ufficio stampa della Rai, lo statuto dell`azienda prevede che il consiglio possa riunirsi se &#232 presente la maggioranza dei consiglieri in carica, che dopo le dimissioni sono tre.

Staderini aveva gi&#224 annunciato la sua assenza, per protestare contro la gestione del presidente Baldassarre e del direttore generale Agostino Sacc&#224.
Il consigliere avrebbe valutato i tentativi di ricompattamento del Consiglio, prima di decidere per le sue dimissioni, che a questo punto potrebbero essere prossime.

Esponenti della maggioranza non sembrano aver condiviso la decisione, lo stesso ministro Cdu Rocco Bottiglione, pare abbia criticato duramente il CdA Rai che alla presenza di due soli consiglieri ha nominato i nuovi vertici Sipra.

Baldassarre avrebbe ribattuto che sono state fatte le nomine urgenti, la Sipra senza vertici avrebbe potuto perdere mercato in attesa delle decisioni istituzionali.

Si attende nel frattempo l`esito dell`incontro tra i presidenti di Camera e Senato, Pier Ferdinando Casini e Marcello Pera.