Novità da Universal Music per la musica online

di |



Nuova offensiva contro i siti Internet di musica pirata. Dopo la morte del sito di file-sharing Napster, lo scaricamento di MP3 musicali continua su internet grazie ai web sites Gnutella o Kazaa.
Universal Music Group (UMG) ha pensato di andare incontro ai suoi clienti.
La prima casa discografica mondiale s`appresta a permettere lo scaricamento di pezzi musicali direttamente dalle riviste o dai siti internet.

Per il momento sono disponibili circa 43.000 canzoni, che saranno scaricabili e trasferibili su CD, singolarmente.
Il servizio coster&#224 99 centesimi la canzone e 9.99 dollari per l`intero album.

Il servizio &#232 offerto ad un prezzo inferiore rispetto all`acquisto degli album, che costano in media tra i 13 e i 15 dollari.

La grande novit&#224 &#232 che i consumatori avranno accesso a questo servizio direttamente dalle riviste o dai negozi di musica.

Per procurarsi gli MP3, le novit&#224 e le iniziative sullo scaricamento si potr&#224 far riferimento a Towers Records, distributore di riviste musicali o ancora ai Circuits Storse, a Best Buy.

Sul Web si dovr&#224 andare sul sito MP3.com dove saranno disponibili le nuove offerte di Universal.
L`idea di mettere a disposizione dei consumatori il servizio nei negozi o sulle riviste, permetter&#224 al gruppo Universal di arrivare anche a quella grossa fetta di utenti, che non dispongono ancora di una connessione internet.


L`offerta, che propone un accesso meno caro, &#232 un attacco diretto contro i siti peer-to-peer, ha ammesso un`analista di GartnerG2.

Fino ad oggi, le iniziative che sono state prese andavano nella direzione di permettere lo scaricamento a pagamento e la sicurezza dei pezzi musicali, ma ad un prezzo molto alto, tra i 3 ei 4 dollari a canzone, e a delle condizioni molto restrittive, come per esempio l`impossibilit&#224 di trasferirli su CD.

UMG offre un`altra alternativa agli internauti che non desiderano abbonarsi alle piattaforme Pressplay o MusicNet, che concedevano il servizio a condizioni molto restrittive.