Lucent scopre materiale per rendere Internet super veloce

di |

Mondo



I ricercatori di Lucent Technologies hanno rivelato di aver sviluppato un nuovo tipo di materiale che rende le connessioni alla Rete enormemente pi&#249 veloci di quelle attuali.

Dagli studi condotti alla Lucent &#232 emerso che alcuni materiali a possono condurre segnali dati ad una velocit&#224 di 145 Gbps, rispetto alla velocit&#224 di circa 10 Gbps delle attuali fibre ottiche.

Nonostante gi&#224 oggi esistano materiali che permettono di giungere a velocit&#224 di circa 40 Gbps i loro costi sono molto elevati e, quindi, di difficile impatto nel mercato di massa.

I polimeri, invece, potranno avere un costo molto ridotto ed essere sfruttati per garantire alla rete una velocit&#224 impensabile. Gli scienziati di Lucent hanno in pratica selezionato i diversi set di polimeri che meglio rispondevano alle caratteristiche di massima velocit&#224 e conduttivit&#224 del segnale dati.

Gli studiosi sono, per&#242, molto cauti ed affermano che la nuova tecnologia necessita di almeno cinque anni di sperimentazione, necessari per affinarne lo sviluppo.