Vicina la fusione Telia Sonera

di |



Si avvicina, dopo mesi di tentennamenti, la prima fusione tra due ex monopoli nazionali delle telecomunicazioni. L`operatore svedese di telecomunicazioni Telia ha, infatti, reso noto che il 94,8&#137 degli azionisti del gruppo finlandese Sonera ha approvato la sua offerta di fusione.

Telia ha definito, basandosi sul prezzo di chiusura di venerd&#236, il valore di Sonera pari a 6,2 miliardi di euro, contro i 18 miliardi annunciati a marzo e ha proposto 1,5144 delle proprie azioni per ogni azione dell`operatore finlandese.

L`offerta finale, comunque, verr&#224 resa nota gioved&#236 mentre le azioni della nuova societ&#224 verranno quotate sulla borsa di Helsinky e al Nasdaq dal 9 dicembre.

L`offerta di Telia scadeva l`8 novembre ma per quella data non era stata raggiunta la quota necessaria all`approvazione dell`operazione a causa di dubbi sulla fusione sollevati in sede di consiglio.

Il governo finlandese, maggiore azionista di Sonera, non era d`accordo sulla nomina di Anders Igel a CEO della TeliaSonera. La controversia &#232 stata risolta dalla rinuncia di Igel all`incarico.

Telia dovr&#224 cedere le sue divisioni mobili in Finlandia e gli operatori svedesi della televisione via cavo per soddisfare le condizioni imposte dalla Commissione Europea per dare il via libera all`operazione.

Sono gi&#224 pervenute diverse offerte per rilevare queste attivit&#224 sia da Virgin Mobile che da Hutchison Whampoa.