Rai, Baldassarre annuncia la nascita di una città della televisione

di |



Il presidente Rai Antonio Baldassarre ha dato il via all`acquisto di un terreno adiacente a Saxa Rubra, nell`intento di edificare una vera e propria citt&#224 della televisione.

Nelle prossime settimane il progetto sar&#224 sottoposto alle autorit&#224 regionale e comunali competenti.

Ad annunciarlo &#232 stato lo stesso presidente Baldassarre, a margine del convegno sul tema &#034Servizio pubblico e pluralismo&#034.

Il presidente della Rai ha poi affermato che la Rai deve liberarsi dalla tirannia dell`auditel, sostenendo di preferire la verifica della qualit&#224 a quella degli ascolti, una verifica che potrebbe compiere anche l`Authority per fornire un dato pi&#249 completo.

Baldassarre ha espresso anche apprezzamento per il modello di privatizzazione della Rai previsto dal disegno di legge del Ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri.

La proposta di Gasparri, che prevede la trasformazione in public company dell`emittente pubblica, &#232 condivisa da Baldassarre, che aggiunge permetter&#224 alla Rai di continuare la sua missione di servizio pubblico in tutte le sue attivit&#224.

Baldassarre ha concluso che &#232 per&#242 importante che il patrimonio Rai sia concepito come indivisibile e che mantenga la sua complessità e la sua identità.