Rai, si preferisce attendere

di |

Italia



Non si raggiunge l¿accordo in seno al Consiglio d¿Amministrazione della Rai riguardo alle nuove nomine. Il consigliere Carmine Donzelli, in quota all¿Ulivo, ha deciso di partecipare sia alla riunione informale che a quella di Consiglio, dopo aver minacciato nelle scorse settimane una defezione per rafforzare la sua contrariet&#224 in ordine alla gestione dell¿emittente pubblica.

Donzelli avrebbe ottenuto una riapertura delle discussioni sul caso Michele Santoro e Enzo Biagi, portando a casa una delibera per la riammissione in Rai dei due giornalisti.

Rimangono in sospeso per&#242 le nomine ai vertici Sipra, Palinsesti e Rai Fiction.
Se il Consiglio avesse deciso di approvarle per maggioranza Donzelli e l¿altro consigliere d¿opposizione Luigi ¿anda si sarebbero dimessi.

I consiglieri maggioranza con il direttore generale Agostino Sacc&#224 rimangono fermi sui loro nomi, Ranucci e Bianchi per Sipra, De Luca ai Palinsesti e Simone per Rai Fiction.
Per&#242 in Consiglio si &#232 deciso a temporeggiare in attesa che Donzelli e ¿anda facciano le loro controproposte.

I nomi che circolano sono quelli di Guglielmini alla Fiction, Cereda ai Palinsesti, Flussi alla Divisione 2 e Iseppi a RaiCinema.

In attesa di un¿evoluzione della situazione i consiglieri Donzelli e ¿anda sostengono che non accetteranno una soluzione che vada nella direzione del mancato rispetto del pluralismo e della professionalit&#224.

Al termine della riunione il presidente Rai Antonio Baldassarre ha risposto alle domande di giornalisti, sostenendo il Consiglio ha avviato la discussione sulle proposte di nomina per le posizioni dirigenziali ancora vacanti.
Baldassarre ha aggiunto che Sacc&#224 si &#232 detto disponibile, ai fini della formulazione delle proposte di propria competenza, a prendere in considerazione le indicazioni formulate da ciascuno dei consiglieri.

Il presidente sostiene che il CdA ha apprezzato il livello delle candidature suggerite ed ha iniziato una discussione approfondita sulle proposte che continuer&#224 nella seduta fissata per marted&#236 prossimo, nel corso della quale si dovrebbe decidere sulle eventuali deliberazioni.