News Corporation candidata al riscatto di Direct Tv

di |

Mondo



La Fox Entertainment Group, holding americana controllata dal gruppo di media australiano News Corporation, ha annunciato un aumento del proprio capitale di 1.2 miliardi dollari americani.

L¿operazione riapre il discorso su una nuova offerta del presidente della News Corp, Rupert Murdoch, per il bouquet satellitare americano Direct Tv.

Secondo gli analisti, l¿aumento del capitale porta la partecipazione della News Corp in Fox da 85.3¿ a 80.6¿ e questa operazione prelude una nuova offerta per Direct Tv da parte di Murdoch.

Gi&#224 lo scorso anno il tycoon australiano aveva cercato di prendere il controllo dell¿emittente, controllata di Hughes Electronics, ma la societ&#224 madre, General Motors, prefer&#236 l¿offerta di fusione con il gruppo americano EchoStar.
L¿Autorit&#224 alla concorrenza americana ha per&#242 bloccato lo scorso mese l¿operazione di fusione, stimata in 18 miliardi di dollari.

La Federal Communications Commission (FCC) e anche il Dipartimento di giustizia si sono opposti al progetto, contrapponendo che creerebbe una situazione di monopolio sul mercato a danno dei consumatori.

All¿inizio di novembre Murdoch si &#232 detto interessato a rilevare Direct Tv, anche se il presidente ha aggiunto la necessit&#224 di poter prima analizzare i conti dell¿emittente.
Direct Tv &#232 il primo bouquet americano di televisione satellitare con 10.9 milioni d¿abbonati.

Secondo alcune indiscrezioni trapelate dalla banca di investimenti americana Merrill Lynch, la direzione della New Corp si sarebbe gi&#224 candidata al riscatto per la sola quota del 30% di General Motors.