Vivendi Universal, Barry Diller possibile vice presidente

di |

Mondo



Barry Diller sarebbe stato nominato co-presidente ad interim del gruppo francese di media Vivendi Universal (VU), secondo quanto rivela oggi il Los Angeles Times.

Diller, magnate americano del cinema e della Televisione, &#232 l¿attuale presidente di Vivendi Entertainment (VUE).

Secondo il quotidiano il presidente di VU, Jean Ren&#233 Fourtou, avrebbe nominato Diller per placare le inquietudini degli investitori, scettici sulla capacit&#224 della dirigenza del gruppo, fortemente indebitato, di riprendersi dalla crisi finanziaria in cui riversa da mesi.
Il Los Angeles Times afferma che Diller manterrebbe l¿incarico fino a quando non si decider&#224 sul futuro della divisione VUE.

E¿ possibile, infatti, che il gruppo decida di vendere una parte dell¿asset che opera nell¿intrattenimento.

Fonti vicine al dossier hanno smentito la notizia, sostenendo che non c¿&#232 alcuna intenzione di procedere alla nomina di Diller come vice-presidente di Vivendi Universal.

In realt&#224, stando alle dichiarazioni di alcuni, da tempo Fourtou starebbe pensando di raggruppare in una sola struttura le sue attivit&#224 di entertainment.
Se si decidesse di proseguire secondo questi piani, Diller sarebbe di certo uno dei possibili nomi per l¿incarico di vice-presidente.

Dal mese di settembre Fourtou sta lavorando al progetto di creare una partnership con i dirigenti americani di VU.

Nel dicembre 2001, Diller aveva venduto una parte della sua societ&#224 USA Networks\ a VU.
Questa attivit&#224 &#232 stata poi unita a quella di \Universal Studions per creare VUE, che si occupa di cinema, TV cablata, e parchi tematici.
Diller vanta una grossa esperienza nel settore della televisione e del cinema americano, avendo ricoperto la presidenza agli studios cinematografici di Paramount Pictures e dopo agli USA Networks.