Walt Disney non convince gli investitori

di |

Stati Uniti



La Walt Disney cresce nel trimestre e prevede netti miglioramenti per il futuro.
Per il 2003-2004 il gruppo di media americano si attende un rialzo dal 20 al 30¿ del suo beneficio per azione.
Il business plan del presidente del gruppo, Michael Eisner, &#232 ormai ben chiaro.
La Disney &#232 stata favorita negli ultimi risultati trimestrali dal successo degli ultimi films prodotti dai propri studios.
Eisner ha riconosciuto che l¿ultimo esercizio, chiuso il 30 settembre, &#232 stato globalmente difficile per la societ&#224.
Disney nel suo quarto trimestre fiscale ha ottenuto utili netti per 222 milioni di dollari, in rialzo rispetto ai 189 milioni di un anno prima.
Il giro d¿affari &#232 a sua volta lievitato del 13¿ a 6.7 miliardi e per l¿anno fiscale 2003 l¿azienda si aspetta una marcia degli utili superiore al 20¿.
A trainare i conti, per&#242, &#232 finora stato il settore cinematografico, inclusi gli audiovisivi.
Le entrate, grazie a una serie di lungometraggi di successo, sono aumentate del 52¿ a circa due miliardi di dollari, garantendo utili operativi per 149 milioni.
I parchi tematici, una delle principali attivit&#224 del gruppo, hanno invece continuato a perdere colpi dopo i danni gi&#224 inflitti nei precedenti trimestri dalla paura del terrorismo e dall¿indebolimento dei consumi, nel periodo tra luglio e settembre, il fatturato &#232 declinato dell¿1¿ a 1.7 miliardi di dollari e i profitti sono scesi di un quarto a 235 milioni.
Per l¿intero anno il fatturato &#232 sceso dell¿8¿ e gli utili del 26¿.
A questo va ad aggiungersi il calo d¿audience che registra il suo network televisivo ABC.
Intanto i risultati positivi del trimestre, resi noti dal direttore finanziario Tom Staggs, non convincono il mercato.
Gli investitori hanno spedito al ribasso il titolo del gruppo alla Borsa di Wall Street.
Sull¿azienda ha pesato anche il taglio delle raccomandazioni di Merrill Lynch, cha ha ridotto il rating a ¿neutrale¿ citando timori sul prezzo delle azioni.