Vietnam: arrestato web-dissidente

di |

Mondo



Un dissidente vietnamita &#232 stato arrestato per aver espresso, attraverso Internet, critiche al governo comunista.

Le Chi Quang, un avvocato di 32 anni, &#232 stato accusato di ¿atti propagandistici¿ contro il governo. La causa &#232 durata un solo giorno e nessun giornalista straniero &#232 stato ammesso.

Quang era gi&#224 stato accusato a febbraio per aver spedito numerose mail che criticavano la politica del governo riguardo gli accordi di confine con la Cina.

Nonostante la costituzione vietnamita garantisca la libert&#224 di stampa, sono molte le cause in sospeso e che verranno influenzate da questo verdetto.

In settembre anche un famoso scrittore vietnamita, Nguyen Vu Bihn, &#232 stato arrestato a causa delle critiche negative, espresse sempre su Internet, riguardo i contestati accordi di confine.

Il mese scorso il governo ha ristretto l¿accesso a Internet con alcune leggi che impongono ai siti una licenza ben difficile da ottenere.

Il sito della BBC in lingua vietnamita &#232 stato reso inaccessibile per una settimana grazie ad un firewall che impediva l¿accesso anche a molti altri indirizzi web.

Il ministro degli esteri vietnamita, Phan Thuy Thanh, ha commentato dicendo che il governo &#232 conscio dell¿importanza di Internet e che i firewall sono utilizzati col solo scopo di vietare l¿accesso a siti pornografici o violenti.