BT mette a punto gli sms per chi non può vedere

di |

Gran Bretagna



E¿ in arrivo dall¿Inghilterra una nuova tecnologia che permetter&#224 anche alle persone non vedenti di utilizzare gli sms.

La nuova tecnologia &#232 stata messa a punto dalla societ&#224 britannica Btexact, la divisione di British Telecom dedicata alla ricerca. Il sistema permette agli utenti di inviare sms a un computer palmare, che a sua volta rilegge il messaggio con una voce sintetica.

Il dispositivo &#232 anche in grado di interpretare e tradurre le abbreviazioni tipiche del linguaggio degli sms, e se non riconosce una parola la legge foneticamente.

Il progetto &#232 stato ideato dopo la visita in azienda di un gruppo di giovani con problemi di vista, che hanno confidato ai ricercatori il loro disappunto per sentirsi socialmente esclusi dal mondo dei loro coetanei, sempre alle prese con il cellulare e i messaggini e la difficolt&#224 emotiva a farsi farsi leggere da terzi sms che possono avere un contenuto personale.

Il progetto &#232 stato realizzato in meno di un anche se non &#232 ancora stato trovato un partner per la commercializzazione. Il sistema si basa su un motore software che legge il testo, sviluppato per&#242 in modo compatto per poter alloggiare all`interno di un Pocket PC.

Non &#232 escluso che in futuro la tecnologia possa essere introdotta direttamente all`interno dei telefonini.