L¿audience premia Fox News

di |

Stati Uniti



Fox News vince la battaglia tra i canali d¿informazione americani.
Da tre mesi la CNN non &#232 pi&#249 al top della classifica delle reti pi&#249 viste negli Stati Uniti.
Recenti avvenimenti hanno messo in evidenza il capovolgimento della situazione.
Dal 14 al 20 ottobre l¿emittente, di propriet&#224 della News Corporation di Rupert Murdoch, ha registrato un audience di 1.2 punti in un primo tempo, contro il solo 1¿ della CNN.
Questo dato si spiega per delle diverse ragioni: una linea editoriale chiara come pubblicizza la r&#233clame di Murdoch su tutti i media, la presenza di forti personalit&#224 sui plateaux e il dinamismo pubblicitario del canale.
I giornalisti dell¿emittente non temono di prendere posizione, dando alle trasmissioni un impronta personale e rendendole molto dinamiche.
A questo va ad aggiungersi un buon piano strategico di marketing, come organizzato dal presidente del gruppo Roger Ailes.
Il merito sarebbe, infatti, di Ailes, esperto conoscitore dell¿esigenze degli utenti.
Da quando ha preso le redini della societ&#224 nel 1996 quando &#232 stato creato il canale, Ailes ha applicato la sua professionalit&#224 all¿organizzazione di Fox News, applicando gli stessi sistemi utilizzati per il successo di CNBC, il canale d¿informazione che ha guidato dal 1993 al 1996.
Ailes ha anche rafforzato considerevolmente il comparto pubblicitario del
canale.
Nel 2001 le entrate pubblicitarie di Fox News hanno fatto un balzo del 64¿ a 269.6 milioni di dollari, mentre la CNN cadeva del 28¿ a 260.5 milioni di dollari.
Per quest¿anno ci sono buone aspettative, nel primo semestre del 2002, gli investimenti su Fox News sono quasi raddoppiati arrivando a 235 milioni di dollari.
Ogni anno l¿emittente spende circa 8 milioni di dollari in marketing e le promozioni risultano essere molto divertenti e stuzzicanti, come quella registrata alle spalle degli uffici della CNN.
La CNN, fiore all¿occhiello di Aol Time Warner, sta organizzando la controffensiva come pu&#242.
L¿emittente, per&#242, vede ogni giorno l¿erosione dell¿audience a vantaggio di Fox News.