Zumwinkel probabile nuovo presidente di DT

di |

Europa



Klaus ¿umwinkel, attuale a.d. di Deutsche Post, potrebbe, da qui a poco, essere eletto nuovo presidente di Deutsche Telekom.

Secondo indiscrezioni, sarebbe lui il candidato numero uno del governo alla poltrona pi&#249 importante del colosso delle telecomunicazioni tedesco e la scelta sarebbe caldeggiata anche dal Ministro delle finanze Overhaus.
Il Consiglio d¿amministrazione di DT avrebbe gi&#224 chiesto a ¿umwinkel il suo parere ad un¿eventuale candidatura e una risposta &#232 attesa per oggi. Fonti vicine al manager danno tuttavia per scontata una risposta positiva dovuta al forte senso di dovere nei confronti del proprio paese che caratterizza l¿attuale capo delle poste tedesche.

In luglio, a dire il vero, ¿umwinkel aveva smentito le indiscrezioni che annunciavano il suo possibile passaggio a DT, affermando che avrebbe continuato a mantenere il suo mandato nelle Poste che scade nel 2004.

DT &#232 attualmente guidata da Helmut Sihler, che dopo le dimissioni del presidente Ron Sommer ha ricoperto l¿incarico ad interim. La soluzione della questione dovrebbe giungere entro met&#224 novembre al massimo.

Deutsche Telekom ha accumulato, nel decennio passato, un debito di 64 miliardi di euro ed ha previsto la riduzione almeno a 50 miliardi entro la fine del 2003. Il valore delle sue azioni &#232 sceso del 90% dal 2000.