La SEC apre un altro dossier su Aol Time Warner

di |

Mondo



La SEC, l`Authority di vigilanza sulla Borsa Usa, non avrebbe ancora terminato i suoi controlli su Aol Time Warner.
In luglio la SEC e il Dipartimento di Giustizia americano avevano aperto le sue indagini sulla divisione internet America Online, dopo le rivelazioni del Washington Post, circa alcuni conti truccati dal gruppo.
Adesso, secondo il Wall Street Journal, l¿Autorit&#224 di borsa starebbe allargando l¿inchiesta ad altre controllate del gruppo.
Questa volta ad essere sotto indagine sarebbe una transazione conclusa tra Time Warner Cable e Oxygen Media, un canale tv via cavo destinato al pubblico femminile.
Aol Time Warner aveva a suo tempo investito una somma compresa fra i 30 ed i 50 milioni di dollari in Oxygen Media che a sua volta aveva comprato pubblicit&#224 per 100 milioni di dollari su America Online.
Aol Time Warner inoltre aveva raggiunto un accordo per far confluire Oxygen Media nel suo network di tv via cavo, sempre secondo il Wall Street Journal, che aveva citato dichiarazioni in questo senso fatte dal chief operating officer di Oxygen, Garsh Hall.
Secondo il WSJ per la SEC il gruppo avrebbe contabilizzato due volte la stessa cifra, che sarebbe stata registrata sia sul bilancio di Time Warner Cable che su quello della divisione internet.
Il giornale precisa che l`organo di controllo della borsa americana starebbe proprio controllando se gli utili conseguenti a tali transazioni siano stati o meno gonfiati.
Un portavoce di Aol avrebbe sottolineato che gli accordi fatti dal gruppo con Oxygen erano appropriati e non si teme l¿indagine della SEC.
Se questa doppia contabilizzazione fosse vera per&#242 si sarebbero gonfiati i conti di Aol T-W e ingannato gli investitori sulle performance delle filiali.
Queste indiscrezioni penalizzano AOL Time Warner, che alle 19,35 registrava un ribasso del 4,23&#137 a 11,3 dollari.