Echostar porta in tribunale la NDS di Murdoch

di |

Mondo



Nuova denuncia per NDS, la societ&#224 controllata da News Corporation di Rupert Murdoch.
Dopo la querela di Canal Plus, oggi arriva quella della Tv satellitare Echostar Communication.
L¿accusa &#232 sempre la stessa, NDS, che produce software per Pay TV, si sarebbe resa colpevole di favorire la pirateria sui servizi della tv rivale.
Secondo Echostar, NDS opererebbe intercettando i codici delle card che permettono alle societ&#224 di tv via satellite di determinare cosa possono vedere i propri utenti.
Canal Plus Techonologies, la societ&#224 che fino a qualche giorno si occupava della parte tecnologica per Canal Plus appartenente a Vivendi Universal, adesso passata a Thomson Multim&#233dia, ha presentato una denuncia analoga.
Nella denuncia che Echostar ha presentato ad una corte federale, si sostiene che dipendenti di NDS hanno piratato le card prodotte Nagrastar, una joint venture tra Echostar e la societ&#224 svizzera specializzata in tecnologia per la tv digitale Kudelski.
Anche il gruppo svizzero, secondo alcune indiscrezioni di stampa, avrebbe a sua volta intenzione di presentare una denuncia contro la NDS.
Secondo l`accusa, NDS avrebbe cercato di produrre &#034tecnologia pirata … con l`intenzione di permettere la decriptazione dei programmi da parte di persone non autorizzate a ricevere i programmi stessi&#034.
Intanto un portavoce di News Corp ha fatto sapere che il gruppo respinge ogni accusa, sostenendo che le motivazioni del ricorso sarebbero prive di fondamento.
All`inizio del mese anche Direct Tv aveva presentato una denuncia contro NDS, accusata tra l`altro di appropriazione indebita di segreti commerciali, frode e altre violazioni relative all`accesso ai servizi offerti da DirecTv.
Il gruppo, che conta oltre 10 milioni di abbonati, &#232 controllato da Hughes Electronics, recentemente acquisita da Echostar.
La fusione tra le due societ&#224 &#232 per&#242 ancora soggetta all`approvazione da dell¿Autorità antitrust.