EUBrasil: avvio dei lavori preparatori per il summit del 22 dicembre 2008 tra Europa e Brasile

di |

Brasile


Il 22 dicembre prossimo prenderà il via a Rio de Janeiro il summit Europa-Brasile finalizzato a rilanciare e rafforzare i rapporti tra le sponde delle due aree commerciali, strettamente legate da forti legami di amicizia e collaborazione.

La delegazione brasiliana sarà guidata dal Presidente Luíz Inácio Lula da Silva, mentre quella europea sarà rappresentata dal Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, che è anche (in qualità di) il Presidente di turno del Consiglio dell’Unione Europea, e dal Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso.
Una partnership riconosciuta come strategica quella con il Brasile già nel summit di Lisbona 2007. Questo secondo incontro tra Brasile ed Europa a Rio de Jeneiro darà la possibilità di approfondire ulteriormente il dialogo tra il paese sudamericano e l’Unione Europea e di lanciare il Piano di azione congiunto (Joint Action Plan) per la cooperazione nei settori strategici delle aree di comune interesse, come quelle dell’energia, dei trasporti marittimi e aerei, della società dell’informazione, della scienza, della tecnologia e delle tematiche ambientali.

Durante il vertice transoceanico una tavola rotonda darà la possibilità alle industrie dei due continenti di analizzare in modo approfondito i progressi compiuti nelle relazioni commerciali e gli ostacoli che ancora si frappongono e che devono essere rimossi per favorire un ulteriore sviluppo.
EUBrasil, in collaborazione con la Fondazione Getulio Vargas e con Chaire Mercosur de sciences po (Parigi), annuncia l’avvio dei lavori preparatori al summit tra i due blocchi, in agenda a Rio de janeiro il 22 dicembre prossimo, attraverso l’azione concreta di studi di settore in grado di individuare in modo preciso le aree commerciali di interesse per il Brasile e per l’Europa, valutandone, settore per settore, l’impatto economico e la sua rilevanza in termini di decisioni e azioni politiche da intraprendere per entrambe le parti.

EUBrasil coinvolgerà un numero ristretto e selezionato di imprese e organizzazioni di rilevanza internazionale che dimostrino interesse nel processo di consolidamento economico e politico tra Europa e Brasile, con la manifesta volontà di superare ogni tipo di barriera o limitazione commerciale alle occasioni di crescita e sviluppo che si prospettano per il futuro.