Il 2013 è l’anno della cultura italiana negli Stati Uniti

di |

Stati Uniti


Italia-USA

Con l’esposizione presso la National Gallery of Art di Washington del David-Apollo di Michelangelo, si è inaugurato il 12 dicembre scorso, l’Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti. Per tutto il 2013 si terranno più di 180 eventi organizzati o sostenuti dall’Ambasciata d’Italia a Washington e dai Consolati e Istituti di Cultura italiani in oltre 40 città americane: moltissimi i temi toccati, dall’arte alla scienza, dalla musica al cinema, dalla promozione della lingua italiana al design.

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la Boston Symphony Hall diretta da Daniele Gatti, e il Tanglewood Festival Chorus eseguiranno, il 17, 18 e 19 gennaio, la “Messa da Requiem”, scritta da Verdi nel 1873 per commemorare la morte di Alessandro Manzoni.

 

Il 20 gennaio, la Boston Youth Symphony Orchestras (BYSO) propone “Rigoletto”, con la direzione musicale del Maestro Federico Cortese e la partecipazione del coro della Handel and Haydn Society. Fra gli eventi di gennaio, anche il “Pinocchio” con Massimiliano Finazzer Flory, che inizia a Los Angeles il suo tour negli Stati Uniti.

 

Il programma completo degli eventi è disponibile sul sito www.italyinus2013.org.