Leader di settore di tutto il mondo si relazionano con i clienti grazie a IBM Smarter Commerce

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Stati Uniti


 In occasione del suo primo Smarter Commerce Global Summit che si tiene in questi giorni a San Diego, IBM ha annunciato una serie di progetti con imprese di vari settori. Grazie alle Smarter Solutions, essi traggono vantaggio dai rapidi cambiamenti nella domanda dei clienti e migliorano le prestazioni e la capacità di attirare i consumatori della nuova era digitale.

I leader globali che lavorano con IBM per trasformare il ciclo commerciale nei rispettivi settori comprendono, tra gli altri AutoTrader.com, DBS Bank, GuideWell, McKesson, PETCO, Sears Holdings Corporation, SMA Solar Technology AG, Target Corporation, True Value Co, Whirlpool Corporation e Winn-Dixie.

L’iniziativa IBM Smarter Commerce initiative ha l’obiettivo di aiutare le aziende a commercializzare con più efficacia, vendere e garantire una maggiore fidelizzazione dei clienti nell’era del social networking, del mobile computing e degli acquisti online. Infatti, il 64 percento dei consumatori effettua il primo acquisto sulla base di un’esperienza digitale. È cruciale che le aziende rilevino i rapidi cambiamenti nei comportamenti online e ridefiniscano di conseguenza i loro sforzi nel marketing, vendite, servizio ai clienti e supply chain.

IBM definisce e si pone alla guida di un nuovo mercato che, secondo le stime, è destinato a crescere a 20 miliardi di dollari, solo per il software, entro il 2015, stimolato dalle domande delle organizzazioni che cercano sempre più modi per automatizzare marketing, vendite ed evasione degli ordini, per supportare un approccio al commercio centrato sul cliente.

Lavorando con IBM, Staples, la più grande azienda di articoli per l’ufficio del mondo, ha conseguito un miglioramento iniziale del 55 percento della customer experience. L’azienda si è rivolta a IBM per riallineare la tecnologia che alimenta il suo sito web, Staples.com. Con l’impiego delle soluzioni IBM Smarter Commerce su Sistemi POWER7, Staples ha realizzato un’esperienza d’acquisto online più facile ed efficiente per i suoi clienti. Questo negozio customer-friendly è ora pronto per gestire al meglio elevati volumi di transazioni.

Carrefour, leader europeo nel settore retail, ha installato un nuovo sistema IBM di pianificazione del merchandising e di ri-ordinazioni per la supply chain e di collegamento dei dati del punto vendita al suo programma di fidelizzazione dei clienti. Carrefour ha utilizzato la tecnologia IBM per integrare più di 3.500 partner commerciali che eseguono 3.000 interazioni al mese. Come risultato, Carrefour può migliorare la soddisfazione dei clienti assicurando che i fornitori consegnino con efficienza i prodotti freschi ogni giorno ai propri negozi.

I clienti che presentano le proprie best practices durante la conferenza IBM Smarter Commerce comprendono GuideWell, Sears Holdings Corporation, Whirlpool Corporation, David’s Bridal, Inc., HP Hood LLC, Kramp, True Value Co, wehkamp.nl e xpedx.

“Abbiamo lanciato di recente il nostro nuovo sito Target.com, alleandoci con IBM per implementare il software Smarter Commerce come nostra piattaforma di e-commerce multicanale”, spiega Phil McKoy, Vice President, Application Development alla Target Corporation. “Con il nuovo Target.com, siamo nella posizione migliore per soddisfare le preferenze dei nostri
ospiti in continua evoluzione – in ogni momento, in ogni luogo – nello stesso modo in cui ci siamo guadagnati il loro fedele sostegno nei nostri negozi per decenni”.

Utilizzando le tecnologie di marketing supportate dalla business analytics di IBM per Smarter Commerce, i clienti hanno raggiunto nuovi livelli di successo:
· L’Occitane en Provence ha conseguito un tasso di conversione di 17 volte superiore e un fatturato per ogni e-mail di 25 volte più elevato, utilizzando Coremetrics LIVEmail per creare messaggi altamente mirati.
· Citrix ha ottimizzato gli investimenti nel marketing e ha ridotto i costi di conversione di quasi l’80 percento con Unica NetInsight.
· wehkamp.nl, rivenditore online leader olandese, è riuscito a generare un ritorno dell’investimento di 15 volte migliore per la pubblicità online mirata, attraverso Coremetrics Ad Target. Ha utilizzato inoltre la Web business analytics di Coremetrics e Unica Campaign per il remarketing ai clienti che hanno abbandonato i carrelli degli acquisti online, recuperando vendite e clienti potenzialmente persi.

Nella fase di vendita di Smarter Commerce, le aziende concludono le transazioni in modo sicuro ed efficiente in termini di costi, soddisfacendo al contempo i clienti. Staples ha migliorato i tassi di conversione delle vendite online di oltre il 60 percento con la tecnologia IBM.

Le aziende stanno inoltre imparando a migliorare la customer retention e a passare a nuove modalità operative con rapidità ed efficienza, nella fase dell’assistenza di Smarter Commerce. XO Communications, fornitore di servizi di comunicazione, ha migliorato il tasso di defezione dei clienti – una sfida significativa nelle telecomunicazioni – addirittura del 18 percento l’anno.

Per ulteriori informazioni su IBM Smarter Commerce, visitare il sito: http://www.ibm.com/smarterplanet/us/en/smarter_commerce/overview/.