Microsoft presenta Microsoft Dynamics AX 2012 e le prospettive dell’ERP sulla cloud

di |

Stati Uniti


Al Convergence 2011, l’evento Microsoft più rilevante per i decision maker aziendali che si avvalgono di ERP (Enterprise Resource Planning) e del CRM (Customer Relationship Management), la società ha presentato le prospettive future che permetteranno di portare le soluzioni ERP di Microsoft Dynamics nella cloud. I clienti, inoltre, hanno potuto conoscere in anteprima la nuova versione di Microsoft Dynamics AX 2012 e assistere alla presentazione degli eccellenti risultati ottenuti dal portafoglio di soluzioni ERP e CRM di Microsoft Dynamics.

Le prospettive dell’ERP sulla cloud
Partendo dal successo ottenuto con Microsoft Dynamics CRM on line, la società ha presentato un percorso che permetterà ai clienti ERP di passare alla cloud con le prossime versioni delle soluzioni Microsoft Dynamics ERP, che saranno eseguite sulla piattaforma Windows Azure. I clienti potranno quindi passare alla cloud con la massima flessibilità e otterranno dalle soluzioni Microsoft Dynamics ERP gli stessi benefici di cui godono attualmente con la versione on premise.
Per poter trarre pieno vantaggio dalla cloud, i clienti hanno bisogno di un’offerta completa, che non si limiti al mero aspetto tecnologico. Alla luce di questa considerazione la società ha ribadito il proprio impegno a supporto dei partner e, per permettere loro di ottenere tutti i vantaggi connessi all’offerta cloud di Microsoft Dynamics, ha presentato la Microsoft Dynamics Cloud Partner Profitability Guide (Guida alla redditività per i partner cloud Microsoft Dynamics). Questa guida illustra i principali fattori di successo e presenta una road map per la sua implementazione che aiuterà i partner a ottimizzare i processi aziendali e a identificare le nuove opportunità.
“Riteniamo che la cloud costituisca un punto di svolta per il mercato e offra la possibilità di creare un nuovo modello aziendale, mirato all’incremento della redditività e dell’agilità delle organizzazioni”, afferma David Goad, Managing Director di eSavvy Pty Ltd. “La Microsoft Dynamics Cloud Partner Profitability Guide ha contribuito in modo determinante a confermare questa opinione, perché fornisce indicazioni chiare sul modo in cui è possibile trarre vantaggio da questa trasformazione e rappresenta il punto di partenza ideale per tutti i partner che si propongono di creare attività consolidate e basate sulla cloud”.

Inoltre, su Microsoft Dynamics Marketplace, i fornitori di software indipendenti (ISV) e i partner potranno accedere a materiale dimostrativo dedicato a soluzioni, componenti aggiuntivi e servizi verticali basati sulla cloud di Microsoft Dynamics. I clienti potranno quindi provare e acquistare più agevolmente le soluzioni più adatte alle loro specifiche esigenze, mentre i partner avranno la possibilità di entrare in contatto con un pubblico più ampio ed espandere così la propria attività.

Microsoft presenta Microsoft Dynamics AX 2012
Al Convergence 2011, i clienti hanno potuto conoscere in anteprima Microsoft Dynamics AX 2012, un’innovativa soluzione ERP che permette di anticipare e gestire al meglio il cambiamento, grazie a un’agilità resa possibile da un archivio processi aziendale unificato, un’architettura basata su modelli e una semplicità basata su un’esperienza utente di rapida fruizione e su strumenti di collaborazione incorporati.
“Microsoft Dynamics AX 2012 libera i clienti dal pesante fardello elettronico che ha ingessato per tanto tempo il settore ERP”, dichiara Tatarinov. “I clienti chiedono applicazioni aziendali flessibili ed economiche, che si adattino al modo di lavorare degli utenti, anziché chiedere a questi ultimi di adeguarsi al funzionamento del software”. In particolare, Microsoft Dynamics AX 2012 semplifica il processo decisionale dei clienti, garantendo:
• Una base di grande potenza, fondata su funzionalità di settore precostituite e capacità ERP complete per la gestione finanziaria, operativa e delle risorse umane, fornita in un’unica soluzione globale, che permette ai clienti di accelerare il rendimento e ai partner di proporre agevolmente offerte verticali in pacchetto.
• Un nuovo livello di agilità, grazie a una serie di modelli naturali unificati, che costituiscono una raccolta di processi aziendali corrispondenti alle situazioni reali e che permettono ai clienti di modificare facilmente organizzazioni e processi in modo da rispondere ai mutamenti delle esigenze aziendali.
• Semplicità a tutti i livelli, grazie all’intuitiva esperienza basata sui ruoli e all’accesso a una business intelligence (BI) sensibile al contesto e pertinente rispetto alle attività che si stanno svolgendo. La familiare interfaccia utente di Microsoft Office ne favorisce l’adozione, mentre le migliorate capacità di BI aiutano i clienti a individuare nuove informazioni, che permettono di prendere decisioni in modo più rapido e consapevole.

Il nostro sistema ERP esegue processi utilizzati ogni giorno da tutta l’azienda. È la nostra linfa vitale e si trova alla base di tutta la nostra attività. È indispensabile che sia sempre funzionante e che ci fornisca informazioni affidabili“, dice Bob Jablonski, Operations Manager di Hydra Power Systems. “Microsoft Dynamics AX 2012 fornisce funzionalità straordinarie. Grazie alle sue capacità potenziate di BI, alla possibilità di sviluppare e modificare agevolmente i processi aziendali e alla perfetta interoperabilità con Microsoft Office, tutti i nostri dipendenti potranno ottenere i dati di cui hanno bisogno, quando sono necessari, in modo da collaborare meglio e ridurre in generale i costi operativi”.
La versione beta di Microsoft Dynamics AX 2012 è già disponibile per i partner Microsoft Dynamics, mentre la versione finale è prevista per agosto 2011.

Le novità dei prodotti
Confermando il proprio impegno per l’innovazione di tutto il portafoglio di soluzioni ERP e CRM Microsoft Dynamics, Microsoft ha inoltre presentato le seguenti novità:
• La versione locale di Microsoft Dynamics CRM 2011, che fornisce un’esperienza familiare, intelligente e connessa agli utenti di tutta l’organizzazione, è ora disponibile. Sono oltre 27.000 i clienti e 1,7 milioni gli utenti che utilizzano già Microsoft Dynamics CRM in tutto il mondo, comprese aziende quali American National Standards Institute, Hard Rock International e le aziende del gruppo Sandri.
• Microsoft Dynamics NAV 2009 R2, che offre ai clienti l’integrazione incorporata con Microsoft Dynamics CRM e funzionalità di visualizzazione dei dati migliorate, è stato consegnato nel dicembre 2010, in anticipo rispetto alle previsioni.

Per ulteriori informazioni su Convergence 2011, visitare il sito http://www.microsoft.com/presspass/presskits/dynamics. Gli utenti di Twitter possono seguire e partecipare alla Microsoft Dynamics Convergence Community tramite #CONV11.