Tweet Media: primi test ‘segreti’ per il canale video di Twitter

di Flavio Fabbri |

Stati Uniti


Era comparsa in sordina, senza nessuna campagna pubblicitaria, la nuova piattaforma di Twitter dedicata a foto e video, ‘Tweet Media‘. E così come è venuta se n’è andata, visto che all’improvviso la nuova funzione per la condivisione di contenuti multimediali è stata rimossa dagli account che l’avevano attivata.

Si è trattato a tutti gli effetti di un test di ‘inline media‘ per il sito di microblogging più seguito al mondo, probabilmente per valutare la fattibilità e il gradimento dell’utenza di un possibile utilizzo di multimedia content (video, televisivi e fotografici) su Twitter. Un misto tra YouTube e Flickr che senza dubbio, a versione definitiva, incontrerà il favore assoluto degli utenti.

Da San Francisco, quartier generale di Twitter, hanno indirettamente confermato il progetto di video sharing, assicurando che l’opzione Tweet Media al momento è presente solo in alcuni account e potrebbe subire ulteriori modifiche nella fase di testing.

I pochi fortunati, il cui numero sembra ulteriormente diminuito, hanno avuto infatti la possibilità di utilizzare in prova il set online per mostrare foto e video ai propri followers. Una nuova funzione che va ad aggiungersi alle altre, (Promoted Tweets, Twitter Places e Annotations), alcune delle quali non ancora attive per la rete italiana, orientate evidentemente alla monetizzazione del social network.