Quantificare il coinvolgimento dei visitatori di un sito web? Da oggi è possibile

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WebTrends Marketing Lab 2 è la nuova suite che supporta il marketing online migliorando le analisi di mercato

Nord America


WebTrends Marketing Lab 2

WebTrends, azienda per le soluzioni di web analytics, ha annunciato WebTrends Marketing Lab 2, la nuova suite integrata di soluzioni a supporto del marketing online che consente di ottimizzare le prestazioni del sito, misurare il livello di coinvolgimento dei visitatori e creare campagne di marketing più mirate ed efficaci.

Novità della suite, che si aggiungono alle preesistenti soluzioni WebTrends Analytics e WebTrends Dynamic Search e che, come queste, si basano su un data warehouse aperto, sono WebTrends Score, soluzione che permette agli esperti del marketing di migliorare il modo di quantificare il coinvolgimento dei visitatori e di misurare il valore e l’interesse dei clienti, e WebTrends Visitor Intelligence, soluzione di analisi e reporting multidimensionale completa che offre strumenti per approfondire la conoscenza del visitatore e migliorare la marketing intelligence.

Il marketing sta sperimentando una svolta importante, focalizzandosi sempre di più sui risultati e sulla possibilità di raggiungere i clienti con messaggi mirati e pertinenti. L’annuncio di WebTrends Marketing Lab 2 dimostra il nostro impegno nel far leva sulla potenza di una conoscenza realmente approfondita dei clienti per l’ottimizzazione dei risultati delle campagne di marketing online, l’aumento del loro coinvolgimento e l’avvio di azioni marketing mirate“, ha dichiarato Greg Drew, CEO e presidente di WebTrends.

A lungo si è discusso su quale fosse il modo più efficace per misurare il coinvolgimento dei visitatori, se in base alla pagine viste o al tempo dedicato alla navigazione, anche se il coinvolgimento non è qualcosa che si possa misurare semplicemente usando un cronometro“, ha aggiunto Tracie Caroopen, Territory Manager per l’Italia di WebTrends. “WebTrends Score offre un metodo unico per analizzare il coinvolgimento dei visitatori utilizzando criteri diversi a seconda del tipo di sito, tenendo conto del fatto che tale coinvolgimento cambia a seconda del sito e della campagna marketing“.

Stabilendo una serie di regole che assegnano un valore alle visite e alle attività specifiche dei visitatori, i professionisti del marketing possono andare oltre la tradizionale misurazione del tasso di conversione per valutare il successo delle loro iniziative in base al valore potenziale dei clienti. E’ inoltre possibile assegnare punteggi alle attività indirizzate ai consumatori, come email, personalizzazione del sito, campagne di direct marketing offline, potenziamento delle campagne in corso, come paid search optimization automatizzata, permettendo di erogare messaggi più mirati e migliorare le prestazioni delle campagne.

Con WebTrends Visitor Intelligence le aziende possono fare qualcosa di più rispetto a quanto consentito dalle soluzioni di analisi standard, effettuando reporting e analisi multidimensionali e segmentazione del comportamento dei visitatori attraverso l’analisi di molteplici visite e canali. I professionisti del marketing possono effettuare in modo semplice qualunque tipo di correlazione in un unico report e generare liste di contatti in tempo reale senza coinvolgere l’amministratore di sistema, ampliando così sensibilmente la possibilità di attuare rapidamente azioni mirate. Ad esempio, possono analizzare quei visitatori che hanno recentemente aggiunto un prodotto al carrello della spesa, ma non hanno poi completato l’acquisto, filtrando i risultati di tale analisi con altri relativi a quel visitatore di cui sono già in possesso, transazioni offline e geografie, per individuare metodi e messaggi più efficaci e aumentare così il coinvolgimento.

WebTrends Marketing Lab 2 amplia le funzionalità delle web analytics per un reporting operativo e in tempo reale offrendo una conoscenza approfondita dei clienti.