Un buon trimestre per AMD grazie alle console

di a cura di Eurogamer.it |

Ecco i dati di vendita del produttore di processori

Mondo


AMD - logo

Tempo di risultati trimestrali anche per AMD, che è stata capace nel corso dei primi 3 mesi del 2014 di superare le aspettative degli analisti nonostante il dato finale in termini di utile netto sia negativo per 20 milioni di dollari.

Nel primo trimestre dell’anno il colosso della componentistica AMD ha totalizzato vendite per 1,4 miliardi di dollari. Il dato è in calo rispetto all’ultimo trimestre del 2013, ma è in forte aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Nei primi tre mesi del 2013 AMD aveva totalizzato vendite per 1,09 miliardi di dollari. Questo vuol dire che la maggiorazione è stata del 35%.

A spingere le vendite di AMD con una crescita del 118% sono i risultati ottenuti dai cosiddetti semi-custom SoCs, cioè i chip costruiti su specifici design sviluppati da clienti integrando in essi anche tecnologie di AMD. In altre parole in questo settore si trovano i chip utilizzati da Microsoft e Sony per costruire le console di ultima generazione.

Questo ha compensato un calo della divisione Computing Solutions, ovvero della produzione di processori.

Per il secondo trimestre 2014 AMD stima un ulteriore aumento del 3% rispetto a quanto registrato nei primi 3 mesi dell’anno.