Tripadvisor, 100 milioni di download per l’app mobile

di |

Mondo


TripAdvisor

TripAdvisor, il sito di viaggi più grande al mondo, ha annunciato oggi il raggiungimento del traguardo di 100 milioni di download della sua applicazione gratuita per iPhone e Android. Il numero di download è più che raddoppiato nell’ultimo anno ed è sestuplicato rispetto al 2011. Secondo i dati raccolti da Distimo, leader globale in business intelligence e dati sul mercato delle app, TripAdvisor è oggi l’applicazione di viaggio più popolare se si considera il totale dei download via App Store.

 

Da quando la pianificazione del viaggio non si fa più solo con largo anticipo ma è diventato possibile farla in qualunque momento, l’applicazione per cellulari di TripAdvisor è diventata la compagna indispensabile per milioni di viaggiatori“, ha dichiarato Stephen Kaufer, presidente e CEO di TripAdvisor. “Raggiungere il traguardo dei 100 milioni di download è la prova che i viaggiatori di tutto il mondo stanno beneficiando delle recensioni e opinioni della community di TripAdvisor, ovunque li portino i loro viaggi“.

 

L’app mobile di TripAdvisor è riconosciuta nel settore per la sua funzionalità e innovazione. L’applicazione, che è stata recentemente nominata “Best Mobile App” da Eye for Travel nei suoi  Innovation Awards 2014, comprende una serie di funzioni e contenuti per aiutare i viaggiatori a pianificare il viaggio perfetto. Le applicazioni gratuite sono disponibili in 21 lingue e possono essere scaricate da iTunes App Store o Google Play.

 

Le caratteristiche principali dell’app di TripAdvisor includono:

 

•          Contenuti globali: una vasta risorsa “on the go” per la pianificazione del viaggio, con più di 150 milioni di commenti e opinioni degli utenti su hotel, ristoranti e attrazioni e oltre 19 milioni di fotografie spontanee dei viaggiatori, che coprono destinazioni in tutto il mondo.

•          Funzionalità utili: i viaggiatori possono utilizzare durante i loro viaggi le funzioni “Qui vicino” e “Point Me There” per trovare luoghi di interesse nelle vicinanze, leggerne le recensioni dei viaggiatori e guardare mappe dinamiche della loro posizione.

•          Disponibilità offline: i viaggiatori possono consultare le City Guides ovunque senza utilizzare la connessione dati, per effettuare itinerari a piedi auto-guidati e possono anche utilizzare Trip Journal per aggiungere una foto o un commento e catturare così i momenti clou del loro viaggio.

•          Prenotazioni in movimento: l’app mobile di TripAdvisor permette di accedere alla Comparazione Prezzi Hotel del sito (metasearch), consentendo ai viaggiatori di confrontare facilmente le opzioni di prenotazione in una sola schermata con prezzi e disponibilità degli alberghi aggiornate in tempo reale.

 

TripAdvisor ha lanciato le prime app mobile per iPhone e Android a metà 2010 e le prime app native per smartphone nel 2013 e continua ad apportare miglioramenti. Tra le ultime novità:

 

•          Funzionalità di completamento testo per migliorare i risultati locali: funzione che permette agli utenti di accedere velocemente ai risultati di ricerca più rilevanti sulla base della loro localizzazione.

•          Accesso unico a Google: permette agli utenti Android di accedere più rapidamente e facilmente al loro account TripAdvisor utilizzando un account Google e consente anche agli utenti di scaricare automaticamente la app se hanno creato un account desktop.

•          Visualizza ciò che hai salvato sulla mappa: permette agli utenti di vedere i luoghi che hanno salvato sulla mappa unitamente agli altri punti di interesse, per aiutare i viaggiatori a selezionare i ristoranti e le attrazioni più vicini ai luoghi che hanno salvato.