Videogiochi: come la loro creazione può diventare un incubo

di a cura di Eurogamer.it |

Le difficoltà dietro a Castelvania: Lords of Shadow 2

Mondo


Videogame

Uno degli sviluppatori di Castlevania: Lords of Shadows 2 ha sfogato all’interno del forum Meristation la frustrazione cresciuta durante la creazione del gioco, un processo da lui definito “infernale”, in non minima parte a causa dell’incompetenza dei capi del progetto.

“La stragrande maggioranza del team è consapevole che il gioco che abbiamo creato è una vera me*da e che non ha niente a che vedere con la qualità dei valori di produzione dell’originale. Nessuno è sorpreso dei voti bassi che abbiamo ricevuto”.

Lo sviluppatore è poi passato a criticare la dirigenza del progetto, in particolare la figura di Enric Álvarez, co-fondatore di Mercurysteam.

“Se c’è qualcuno da incolpare qui, quello è Enric Álvarez. È la figura che ha portato avanti uno sviluppo fallato, basato su suoi criteri personali, scavalcando completamente programmatori, designer e artisti. Nonostante la buona opinione che di lui ha la stampa, secondo cui è considerato una specie di visionario creativo alla stregua di David Cage e Molyneux, quest’uomo ha dei seri problemi. È una persona gretta e grazie al successo del primo Lords of Shadow il suo ego è cresciuto al punto di non rivolgerci più il saluto quando lo incrociamo nei corridoi”.

L’ennesimo esempio di come creare videogiochi non sia sempre quel lavoro da sogno che un appassionato può pensare.