Microsoft mostrerà a breve la potenza del suo cloud computing

di a cura di Eurogamer.it |

Un milione di server per Xbox One

Mondo


xbox

Fin dal lancio di Xbox One, Microsoft ha puntato molto sulla fantomatica potenza del suo servizio di cloud computing, basato sulla struttura Azure che può contare un milione di server (di cui 300.000 solo per il servizio Live) con cui sarà possibile alleggerire il carico computazionale della console.

Questo sistema dovrebbe poter garantire mondi persistenti popolati da numerosi personaggi controllati dal computer, e da alcune interessanti feature come l’offload di alcuni elementi come intelligenza artificiale, target rendering (illuminazione parziale), fisica e altre funzionalità ancora rimaste in segreto che saranno gestiti direttamente dai server.

Il “cloud computing” è stato solo “sfiorato”, utilizzato su Forza Motorsport 5, che lo usa per gestire i piloti artificiali, e in maniera simile verrà usato sull’atteso Titanfall. Ma un assaggio vero e proprio delle potenzialità di Azure su Xbox One verrà dato da Microsoft nell’immediato futuro, grazie ad una imponente demo che convincerà anche i più increduli.

“Mostreremo cosa è in grado di fare il cloud. Abbiamo una demo su cui gira una porzione di codice, ma è già impressionante. Con l’imminente presentazione risponderemo anche alle tante domande circa le vere potenzialità di questo sistema”, ha detto Pihil Spencer via Twitter.