Akamai presenta ‘FastTCP’: soluzione per download più veloci e migliore qualità dei video online

di |

Mondo


Akamai

Akamai Technologies, una delle maggiori piattaforme cloud, in grado di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e a elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, annuncia l’implementazione di FastTCP sulla Akamai Intelligent Platform. FastTCP è una tecnologia FastSoft – azienda acquisita da Akamai nel 2012 – e ottimizza la trasmissione di video e altri contenuti digitali sui network IP.

 

A seguito di questa implementazione, ora parte integrante della Akamai Intelligent Platform, sono già stati registrati notevoli miglioramenti delle performance all’interno dei network Akamai, così come rilevato da un confronto a campione pre e post upgrade. Il range di miglioramento va dal +8% registrato in Giappone al +105% della Cina, mentre Nord America e Europa hanno riscontrato esperienze superiori del 15% e 22%, rispettivamente. In concreto, FastTCP ha permesso di velocizzare i tempi di download di MP3, giochi e video e di elevare la qualità dello streaming di contenuti video, incrementando così la soddisfazione e l’engagement dei clienti Akamai. Inoltre, in alcuni network in Europa, India e Stati Uniti sono stati osservati miglioramenti del rebuffering superiori al 40%, il che ha ridotto drasticamente le interruzioni durante lo streaming e, di conseguenza, il tasso di abbandono degli utenti.

 

La tecnologia FastTCP, applicata in particolar modo a connessioni soggette a elevata latenza e perdita di pacchetti, permette ai clienti Akamai di erogare contenuti di alta qualità – e in maniera continua – a un pubblico sempre più ampio e distribuito“, dichiara Bill Wheaton, Senior Vice President e General Manager, Media Products Division, Akamai. “E’ proprio nelle aree in cui la connettività del network è tutt’altro che ideale che abbiamo notato i risultati migliori: improvvisamente, in queste zone, numerosissimi utenti finali hanno riportato esperienze web altamente qualitative in modo automatico, senza il bisogno di alcun supporto esterno“.

 

L’implementazione di FastTCP ha dunque migliorato ulteriormente tutti i servizi di erogazione di Akamai, ma è la soluzione di content delivery Sola Sphere ad aver compiuto il maggior salto di qualità. Appartenente alla suite Sola Media, Sola Sphere supporta lo streaming live e on-demand HTTP-based e il download di oggetti software pesanti come file e app musicali multi-Megabyte e contenuti video multi-Gigabyte Ultra-HD/4K.

 

Gli algoritmi FastTCP sono implementati sugli edge server di Akamai e non richiedono l’installazione di software aggiuntivi sui dispostivi degli utenti nè altre azioni da parte del cliente o dell’utente finale. Inoltre, gli algoritmi sono stati progettati per migliorare le performance del protocollo internet TCP (Transmission Control Protocol) in caso di connessioni soggette ad alta latenza o perdita di pacchetti. I miglioramenti che hanno seguito l’implementazione – velocità di erogazione dei contenuti in streaming e riduzione dei tempi di download dei file – hanno garantito user experience di qualità superiore a clienti Akamai di tutto il mondo che utilizzano le soluzioni Sola Media.