Anche un italiano nel Green Committee del G20

di |

Mondo


Daniele Barbone

E’ Daniele Barbone, giovane imprenditore italiano di Novara,  fondatore della Bp Sec azienda leader delle consulenze e nei servizi formativi ed esperto di problematiche ambientali. Ma soprattutto è l’unico italiano inserito nella super commissione internazionale di esperti del prossimo G20 che si occupa di delineare le linee di indirizzo per lo sviluppo sostenibile mondiale.

 

Dopo l’esperienza del 2012, in cui fece parte della delegazione italiana al G20 in Messico, Daniele Barbone è stato individuato come componente di uno dei 6 gruppi di lavoro a livello mondiale composti di esperti che lavoreranno direttamente sulle tesi che saranno sviluppate in occasione del prossimo del G20 di Mosca e San Pietroburgo.

 

Questi gruppi di lavoro predisporranno le raccomandazioni per i Capi di Stato sia per dare maggiore legittimità alle decisioni del G20 nonché per assicurare che le decisioni dei capi di stato abbiano conseguenze reali in tutti i settori della società. Il gruppo di lavoro nel quale Barbone è stato nominato componente del gruppo è quello dell'”Environmental Sustainability and Energy“, ed avrà anche diritto di voto sui documenti finali. Quindi un ruolo importante e di spessore a conferma dell’importante know how specifico maturato nel settore.