Media Alert McAfee: quanto vale veramente il tuo smartphone?

di |

Mondo


Mobile Security

Recentemente, McAfee ha condensato in un’infografica il valore dei costi connessi alla sostituzione di uno smartphone perso o rubato. Tra i dati più significativi, spicca come il 40% degli utenti di smartphone preferiscono perdere il portafoglio piuttosto che lo smartphone.

 

In questi giorni i nostri telefoni sono come le nostre carte di credito, le tessere del tram, e altro ancora. Ogni volta che un utente carica del denaro sul proprio telefono cellulare per pagare la benzina o il caffè sta facendo crescere il costo della sostituzione proprio telefono in caso di smarrimento o furto. La sostituzione di uno smartphone e del suo contenuto può richiedere fino a 18 ore e centinaia di dollari.

 

Alla luce di questi rischi, è importante adottare le opportune precauzioni per proteggersi. Ecco alcuni suggerimenti degli esperti McAfee per tenere al sicuro le proprie informazioni personali:

 

  • Proteggere sempre il proprio dispositivo mediante password e impostarlo in modo che il blocco automatico si attivi dopo un determinato periodo di tempo.
  • Non lasciare mai il telefono incustodito in un luogo pubblico.
  • Prima di scaricare un’applicazione di terze parti, controllare le recensioni degli altri utenti per verificare che sia sicura e leggere l’informativa sulla privacy relativa all’applicazione per assicurarsi che le proprie informazioni personali non vengano divulgate.
  • Non memorizzare informazioni sensibili sul telefono.
  • Se si utilizzano i siti di banking e acquisti online, effettuare sempre la disconnessione e non selezionare mai la funzione di memorizzazione dei dati di accesso.
  • Controllare attentamente le bollette telefoniche per rilevare eventuali anomalie.

 

E’ bene, infine, prendere in considerazione di dotarsi di una soluzione per proteggersi dal malware mobile, non solo per difendersi dai virus per cellulari e navigare in sicurezza, ma anche per salvaguardare la privacy in caso di smarrimento o furto.

 

Un prodotto come McAfee Mobile Security, ad esempio, fornisce la protezione antivirus per telefoni cellulari, consente di eseguire il backup e di ripristinare le informazioni contenute nel telefono nonché di localizzare il dispositivo in remoto e di cancellarne i dati in caso di smarrimento o furto. Inoltre, è anche in grado di bloccare i link di siti web dannosi incorporati in e-mail, messaggi di testo, siti di reti sociali e perfino codici Quick Response (QL).

 

Inoltre, per i molti utenti che possiedono più dispositivi, McAfee All Access è una soluzione semplice e conveniente per proteggere una vasta gamma di dispositivi connessi a Internet su piattaforme diverse. McAfee è la prima azienda a fornire protezione per tutti i dispositivi digitali, dagli smartphone ai tablet ai laptop e PC, ad un unico prezzo.

 

McAfee All Access ha un costo di 89,90 Euro per i singoli e di 119,90 Euro per la versione nucleo famigliare: un risparmio considerevole di quasi 200 Euro rispetto al costo di una singola soluzione per la sicurezza e la protezione dei dati per più dispositivi. La licenza include inoltre l’assistenza gratuita a vita. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.mcafee.com/AllAccess.