EMERG, Agcom passa il testimone a NTRA. Enzo Savarese: ‘Sempre più necessaria la cooperazione, nell’area Euro-Mediterranea’

di |

Mondo


AgCom

E’ in corso al Cairo la Sessione plenaria dell’EMERG (Euro-Mediterranean Regulators Group), il network dei regolatori del settore delle comunicazioni elettroniche dell’area mediterranea. Nel corso della riunione, è avvenuto il passaggio di testimone tra l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, titolare della presidenza per il 2011 nella persona del suo Presidente Corrado Calabrò, e la NTRA, Autorità egiziana di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche, titolare della presidenza per l’anno in corso.

 

L’anno di presidenza AGCOM, come ricordato nell’intervento introduttivo del Commissario Enzo Savarese (che ha rappresentato l’AGCOM alla riunione del Cairo) è stato caratterizzato da un’analisi approfondita sulle prospettive strategiche della piattaforma e da importanti sviluppi in materia di assetto istituzionale ed organizzativo.

“La cooperazione, nell’ambito del partenariato Euro-Mediterraneo, diviene sempre più necessaria”, ha affermato Savarese, sottolineando  come  “…la guida del presidente Corrado Calabrò e dell’Agcom in questo ultimo anno abbia permesso di favorire la conoscenza e l’integrazione tra la Ue ed i Paesi del Medio Oriente nel settore delle tlc, fattore di crescita e di dialogo”.

 

In particolare, nel corso del mandato di presidenza di Calabrò, l’EMERG ha avviato una riflessione strategica di lungo periodo, con l’obiettivo di assicurare condizioni per un’efficace e stabile cooperazione in seno alla piattaforma con risorse proprie, anche alla luce di un possibile ridimensionamento dell’impegno/finanziamento comunitario nel corso dei prossimi anni.

Sulla base di tale riflessione, la plenaria ha quindi approvato un documento strategico ed un nuovo statuto dell’EMERG, finalizzati a migliorare i meccanismi di cooperazione in seno alla piattaforma.

 

Tra le principali novità organizzative, si segnala la costituzione di un segretariato permanente, costituito da rappresentanti delle Autorità di Egitto, Italia, Spagna,Libano e Portogallo

La plenaria approverà, inoltre, il programma di lavoro per il 2012, come sempre elaborato sulla base delle specifiche esigenze dei regolatori dell’area mediterranea. Tra i principali temi oggetto del programma figurano il regime delle autorizzazioni, la regolamentazione dei prezzi e il finanziamento del servizio universale.

 

A conclusione del suo mandato, l’Autorità italiana ha ribadito l’impegno a consolidare la cooperazione tra i Paesi dell’area mediterranea, anche in un momento particolarmente delicato per gli assetti socio-economici dell’area stessa. Tale impegno è testimoniato dalle risorse impiegate per il rafforzamento del network e dai numerosi progetti bilaterali che vedono impegnata AGCOM in vari Paesi del Mediterraneo.