Websense: più spam dopo morte di Muammar Gheddafi

di |

Mondo


Websense ThreatSeeker Network ha rilevato una campagna spam legata alla notizia della morte del leader libico, il Colonnello Muammar Gheddafi. I Websense Security Labs hanno monitorato per un determinato periodo le campagne di spam legate a Gheddafi e le recenti voci sulla sua morte, come è stato dichiarato da Reuters, sembrano aver aumentato la quantità di spam.

Le truffe, come molte altre simili a questa, assomigliano alla richiesta di aiuto per una vittima nei confronti dell’aggressore e poi nel tentativo di rendere il messaggio più convincente legittimano il contenuto inviando un nuovo articolo.

Che si tratti di una morte reale o solo di voci, è prevedibile che gli spammer approfitteranno della notizia, ma questo non lo rende meno pericoloso. Le email di spam sono diventate sempre più sofisticate e difficili da individuare. Utilizzando tattiche intimidatorie o notizie di attualità, molte persone saranno indotte a cliccare link o aprire allegati. I Websense Security Labs hanno rilevato che la ricerca di informazioni sugli ultimi trend e le notizie di attualità ha un rischio più elevato (22,4%) rispetto alla ricerca di contenuti che possono essere considerato sgradevoli (21,8%)“, ha dichiarato Amon Sanniez, Websense Security Labs.