eSecurity: G Data, ‘Attenzione al falso YouTube’

di |

Mondo


La grande popolarità di YouTube ha, purtroppo, un rovescio della medaglia dal momento che i cyber criminali ne approfittano spesso per distribuire malware ed indirizzare gli utenti su siti di dubbia utilità. Con oltre due miliardi di pagine visite al giorno questo famoso sito Internet può rappresentare dunque una enorme fonte di attrazione per variegate attività di scam che sono contraddistinte, in questo caso, da una replica molto fedele della piattaforma originale.

L’ultima ondata di spam è caratterizzata da mail che vengono distribuite come messaggi di amministratore attraverso Twitter piuttosto che aggiornamenti di news.

L’oggetto di questi messaggi fa riferimento ad un presunto upload di video o a problemi connessi con questo servizio:
YouTube Administration sent you a message: Your video is approved
YouTube Administration sent you a message: Illegal video warning

Tutti i link contenuti in questo tipo di mail rimandano a un sito cosiddetto “iniziatore” che differisce da email a email. Il sito “iniziatore”, a sua volta, reindirizza gli utenti a un sito canadese di medicinali.

G Data ha individuato parecchi siti “iniziatori” e, tra questi, molti siti legali che sono stati a loro volta “dirottati”, oltre a siti di farmaci come:
tabletrxdrugstorepills.com
– medicarerxdrugstore.com
– idldoctor.com

Come sempre, anche e soprattutto in questi casi, è doveroso prestare la massima attenzione e non cadere nella trappola. Il più recente report relativo ai negozi online che vendono farmaci, infatti, ha evidenziato come ben il 96% di questi siti Internet operi in maniera non conforme alle leggi statali o federali. Come inoltre sottolineato dall’Internet Drug Outlet Identification Program redatto dalla NABP (National Association of Boards of Pharmacy) questi siti Internet risultano “Non consigliati” dal punto di vista della salute dei pazienti e da quello degli standard medici attuali.

G Data invita tutti a fare la massima attenzione nei confronti di questi negozi online di medicinali dal momento che il rischio per la salute è elevato. Ed inoltre va sottolineato come in nessun caso si debbano lasciare i propri dati personali o quelli della propria carta di credito nei form presenti in questi siti perché c’è il rischio che possano venire rubati ed utilizzati per attività illecite.

Da ultimo è anche possibile che, visitando questi siti, il proprio Pc possa contrarre un’infezione informatica.