Il 26 aprile la Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale

di |

Mondo


Il 26 aprile 2011, come ci ricorda una nota della Siae, la World Intellectual Property Organization (WIPO), Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale, celebra la Giornata della Proprietà Intellettuale. Il tema di quest’anno sarà “Disegnare il futuro“. Come di consueto, sul sito dell’organizzazione (www.wipo.int) sarà pubblicata a breve la descrizione delle varie attività organizzate in tutto il mondo.

Il direttore generale dell’OMPI, Francis Gurry, ha dichiarato: “Quest’anno la Giornata mondiale della proprietà intellettuale celebra il ruolo del design nel commercio, nella società e la formazione delle innovazioni future… Sui mercati internazionali, le imprese devono poter proteggere allo stesso tempo i loro disegni e modelli in diversi paesi e con la minima spesa. L’anno scorso, il sistema de La Haye, relativo alla registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, che semplifica questa procedura, ha registrato un aumento del 30% delle domande internazionali“.

Un’iniziativa, questa della WIPO, che annualmente ha lo scopo di incoraggiare l’attività creativa e di promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. Lo slogan della scorsa edizione è stato “Innovation linking the world“, che ha fatto anche da filo conduttore alla giornata per il 40° anniversario dell’istituzione dell’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (in italiano OMPI), col fine di incoraggiare l’attività creativa e la protezione della proprietà intellettuale nel mondo, puntando sull’innovazione come valore primario.

In occasione dell’evento dello scorso anno, la “Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi” del Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione dei cittadini i propri esperti, presso la “Sala Pubblico” della propria sede di Roma, per una serie di incontri e di iniziative, che avevano lo scopo di informare i cittadini (in particolare i giovani), i professionisti e le imprese sull’importanza della tutela e della promozione dei titoli della proprietà intellettuale con l’obiettivo di favorire lo sviluppo, la crescita e la competitività del Sistema Paese.